I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.
Caratteristiche della profumeria selettiva in Italia
Oltre alla definizione di profumeria selettiva vista in precedenza, è inoltre possibile definire tale settore come quell’insieme di punti vendita, tradizionali o moderni, a vendita assistita o a libero servizio, che offrono prodotti, alcuni dei quali ad elevato valore simbolico, legati al concetto di cura della persona capaci di elevare il benessere estetico e psicologico dei consumatori.
Ovviamente le definizioni spesso si scontrano con la realtà che non sempre tiene conto di tutti i parametri necessari all’identificazione della vera selettività, questo perché quasi tutte le industrie del settore, benché connotate dall’accezione del lusso, sono comunque imprese commerciali il cui fine primario rimane quello di vendere e di fatturare. Questo a volte fa emergere, nel lungo periodo, delle distorsioni piuttosto evidenti del mercato che danneggiano sia l’immagine dei marchi, sia le tutele dei diritti dei concessionari, diritti che vengono acquisiti sottoscrivendo il contratto di concessione.
In ogni caso, la grande differenza tra questo tipo di mercato cosiddetto selettivo e quello del cosiddetto “mass market”, risiede proprio nel rapporto contrattuale che si instaura tra i marchi del lusso ed i concessionari, cosa che invece nel mercato della grande distribuzione non avviene. In quel caso i contratti che si stipulano hanno esclusivamente carattere economico commerciale e riguardano gli obiettivi di acquisto, le condizioni di acquisto e di pagamento, i costi per gli inserimenti di nuove referenze e i premi di fine anno.
Quindi ogni nuova apertura di un punto vendita del mass market, ad esempio un ipermercato, certamente inserirà nell’assortimento i marchi con cui già il distributore sta avendo rapporti commerciali e magari con altri marchi che stanno alla porta per poterne far parte.
Discorso diverso è per il mercato selettivo dove ogni nuova apertura deve essere valutata dalle imprese titolari dei marchi del lusso che possono anche esprimere parere negativo nell’autorizzare la vendita dei propri prodotti all’interno del nuovo punto vendita e quindi non viene stipulato il contratto di concessione.
Anche nel settore della profumeria selettiva esistono i contratti economico commerciali ma vengono negoziati solamente dopo che il contratto di concessione sia stato sottoscritto. Delle tutele e dei vincoli in capo al concessionario inerenti al contratto di concessione ne parlerò nel paragrafo dedicato.
Sia dalla mia definizione del settore profumeria, sia dall’analisi del mercato distributivo della profumeria, è possibile ricavare alcune classificazioni relative ai punti vendita:
a. Tradizionali e moderni;
b. A vendita assistita e a libero servizio.
c. Monoporta e pluriporta;
d. Indipendenti, gruppi, catene regionali, catene nazionali e internazionali, grandi magazzini;
e. Dettaglio e ingrosso.
Questo brano è tratto dalla tesi:
I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Tanzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Fabrizio Mosca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi