L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
Caratteristiche del Clil
Il Clil rappresenta nel panorama delle metodologie un approccio se non proprio nuovo quanto meno innovativo in quanto racchiude al suo interno delle caratteristiche che lo definiscono. Nelle linee guida per l’implementazione del Clil alla Scuola Primaria, i ricercatori Ioannou Gerogiou e Pavlos Pavlou (2011)8 ne identificano principalmente tre.
La prima consiste nell’approccio integrato, che rappresenta, come già individuato nel precedente paragrafo, la caratteristica principale. Il termine integrato assume la doppia prospettiva di approfondimento del contenuto e contemporaneamente approfondimento della lingua.
Coyle afferma che "linguaggio e contenuto sono concettualizzati come un continuum in cui non esiste una preferenza dell’uno sull’altro" (Coyle 2007, p.543)9.
Da questa prospettiva i contenuti delle discipline possono essere esplorati anche sotto l’aspetto puramente linguistico soffermandosi per esempio sul vocabolario, sul tipo di testo, sul linguaggio specifico consentendo un approfondimento disciplina e un ampliamento globale della lingua.
La seconda viene individuata nell’eterogeneità dei contesti in cui viene utilizzato.
Il Clil può, infatti, essere usato per qualsiasi tipologia di lingua, per qualsiasi età e per qualsiasi tipo di lavoro. Per questo motivo rappresenta la giusta risposta al Lifelong Learning pensato dal Consiglio d’Europa per tutti i cittadini per promuovere l'integrazione e la comprensione culturale, basti pensare al fatto che esistono delle differenze nei modi in cui le discipline vengono affrontate non solo a livello nazionale della didattica ma, in tutti i paesi europei.
Terza caratteristica è la capacità di promuovere lo sviluppo delle capacità di apprendimento sociali, culturali, cognitive e linguistiche.
Nel suo lavoro del 2012 scaturito dalla frequentazione del corso Clil al British Study Center di Oxford il professore Umberto Lesca individua altre tre caratteristiche importanti oltre alle sopra menzionate che sono:
- la centralità dello studente inteso come ruolo attivo nella scelta dei contenuti , delle competenze e della lingua;
- il supporto dell’insegnante che aiuta la costruzione delle conoscenze ricostruendole in modo che possano essere meglio accessibili e che tocchino tutti gli stili di apprendimento;
- infine la cooperazione ovvero l’accordo non solo tra insegnanti nella programmazione delle lezioni ma anche con la famiglia e le istituzioni locali. (Lesca, 2012)
8 Ioannou G., Pavlov P., Guidelines for CLIL Implementation in Primary and Pre-primary Education, 2011
9 Coyle, D., (2007) Content and Language Integrated Learning: Towards a Connected Research Agenda for CLIL Pedagogies, International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, 10:5, 543-562
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Natascia Memma |
Tipo: | Laurea magistrale a ciclo unico |
Anno: | 2023-24 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Patricia Barzotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 84 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi