La private label nella GDO. Il caso Carrefour
Cambiamenti nella grande distribuzione
Negli ultimi dieci anni, in Europa e negli Stati Uniti i mercati hanno registrato un cambiamento significativo con la cosciente presa di potere della distribuzione.
Nei mercati B2C i distributori sono oggi protagonisti insostituibili, che partecipano attivamente e costruttivamente al processo di globalizzazione. In questi mercati non è sufficiente essere orientati ai consumatori (consumer-driven), ma l’ impresa deve divenire orientata ai distributori (distributor-driven) per evitare il rischio di essere esclusa dagli assortimenti e deve progettare programmi di marketing B2B per i distributori.
Uno dei principali cambiamenti è stata la proliferazione del numero di distributori che ha causato una situazione di eccesso di produttività, tale per cui ogni intermediario deve affrontare un gran numero di concorrenti diretti; quindi abbiamo una concorrenza molto più intensa.
Un altro cambiamento ê stato l’elevata concentrazione fra i grandi distributori, che ha generato un aumento del loro potere d’acquisto, rafforzato ulteriormente dalla creazione di grandi centrali di acquisto a livello europeo. Inoltre, se un tempo il distributore aveva la responsabilità del servizio postvendita (e quindi la scelta di un dettagliante piuttosto che di un altro era fondamentale), oggi questo servizio è sempre più garantito dal fabbricante.
Infine lo sviluppo delle carte di credito ha minato alla base la fedeltà al punto vendita; il consumatore non sceglie più il negozio perché gli fa credito, in quanto grazie alle carte di credito rilasciate da tutti gli istituti bancari, ciascun cliente ha la possibilità di acquistare a credito ovunque. Tutti questi fattori contribuiscono a ridurre la differenziazione dei punti vendita ed hanno modificato il comportamento d’ acquisto del consumatore.
Diversi sono i fattori che possono spiegare l’aumento del potere di negoziazione dei distributori. Come detto già precedentemente si è assistito ad una crescita del tasso di concentrazione dei distributori, ed è proprio questo uno dei tanti fattori che ha contribuito al rafforzamento del potere di negoziazione dei dettaglianti; in 12 paesi europei, i primi tre dettaglianti contano per il 50% del mercato.
Un secondo fattore è costituito dall’adozione da parte dei dettaglianti di sofisticate politiche di marca del punto vendita, c.d. Store Brand, e soprattutto dalla crescita esponenziale delle marche private dei distributori.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La private label nella GDO. Il caso Carrefour
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mario Langella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Michele Quintano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi