Le nuove frontiere della pubblicità clandestina
Buzz, Viral e Infiltration marketing
Il Buzz marketing è una forma di marketing non convenzionale che consiste in un passaparola tra i consumatori circa un prodotto, un servizio o un brand. Il WOMMA lo definisce come “intrattenimento o notizie di alto profilo per far parlare le persone della marca”.
Il termine “buzz” è stato scelto per il suo suono onomatopeico, che rimanda al ronzio di uno sciame e, di conseguenza, al rumore generato dai bisbigli del passaparola. Il buzz marketing trae il suo successo dal meccanismo del feedback, che sfrutta il flusso di informazioni che si viene a creare tra i consumatori, in particolar modo tra quelli che appartengono al popolo degli internauti. Se il prodotto oggetto del passaparola viene dichiarato positivo gli altri utenti, grazie alla fiducia che ripongono nei membri della loro stessa categoria (quella di consumatori), si interesseranno al prodotto continuando a parlarne e, probabilmente, acquistandolo. Si può ingenerare così un circolo virtuoso che consente ai prodotti e ai marchi di colpire target molto ampi col minimo sforzo e il minimo costo, originando forti introiti economici derivanti dalla pubblicità positiva che gli utenti stessi hanno divulgato.
Questo meccanismo può sortire anche, al contrario, effetti negativi: è ciò che accade quando il prodotto fa parlare di sé in maniera negativa, e di conseguenza i consumatori che lo hanno provato lo sconsigliano agli altri consumatori.
Ma, dal momento che spesso la forza del buzz marketing risiede nel noto aforisma di Oscar Wilde “Bene o male, l’importante è che se ne parli”, è successo che anche un primato di fatto negativo abbia generato, grazie ad una intelligente campagna di marketing, molta curiosità negli utenti.
Il “prodotto” in questione è l’albergo “The Hans Brinker Budget Hotel Amsterdam”, che era finito nella classifica di TripAdvisor dei 10 peggiori alberghi al mondo, sul quale si è deciso di scrivere un libro dal titolo “The Worst Hotel in the World: The Hans Brinker Budget Hotel Amsterdam”.
Può suonare strana l’idea che sia stato scritto un libro per pubblicizzare il peggior albergo del mondo, eppure l’idea è frutto di una geniale campagna di marketing che ha puntato sull’idea eco-friendly che il soggiornare in un hotel così sporco, dove la doccia non funziona e l’aria condizionata non riscalda l’inverno e non rinfresca l’estate fosse utile per aumentare le proprie difese immunitarie e aiutare a salvare il pianeta evitando gli sprechi.
Grazie alle sue “peculiarità”, l’hotel si è inoltre meritato uno spazio in una guida Lonely Planet nella sezione “Posti curiosi dove pernottare”, e questo ha accresciuto enormemente la sua popolarità.
Questo dimostra come anche un prodotto dalla caratteristiche negative, se pubblicizzato attraverso una buona campagna di marketing può avere successo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le nuove frontiere della pubblicità clandestina
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Melissa Ricci |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Andrea Piqué |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi