Il Cineturismo in Europa attraverso lo sguardo di Woody Allen
Benefici del cineturismo
Gli effetti dei film sul turismo, se gestiti ed incanalati in un’ottica strategica, possono davvero rivelarsi una via d’uscita dalla crisi economia odierna. Riferendosi al turismo, nei momenti di difficoltà economica, la prima tendenza è quella di tagliare e ridurre le spese di marketing quando invece è comunque importante non lasciare il campo dell’offerta e mantenersi in vista sul mercato. Per soddisfare il cliente-turista, quando si dispone di budget ridotti, può rivelarsi risolutiva la creatività e l’innovatività che deriva dall’utilizzo del mezzo audiovisivo-cinematografico. «I film infatti sono strumenti efficaci che permettono un buon ritorno a costi contenuti». Li si può includere nella categoria del marketing non convenzionale, cioè quel marketing che non si basa più solo sul modello classico delle cinque “p” (prodotto, posizionamento, prezzo, pubblicità e promozione) ma che nel Ventunesimo secolo è passato alla logica delle cinque “c” (o anche detto customer-centrical): cliente, costo, comodità nell’effettuare la prenotazione, contatto e conversazione con il cliente. Diviene necessario coinvolgere il consumatore e renderlo partecipe, incuriosendolo e suscitandone l’interesse. In questo contesto, il film può funzionare come una “brochure” che permetta al potenziale turista di andare in avanscoperta del territorio, con un efficacia ed una profondità nettamente superiore rispetto a semplici immagine statiche pubblicate in cataloghi e riviste.
Le produzioni cinematografiche e televisive hanno da sempre influito, grazie al loro successo, sui comportamenti dei viaggiatori. La differenza è che, un tempo, il fenomeno del cineturismo nasceva e si sviluppava spontaneamente e forse anche un po’ inconsciamente, mentre oggi si sta cercando di sviluppare azioni strategiche per poter creare notevoli benefici a vari livelli. Vedere nel film uno strumento catalizzatore di turismo è senz’altro un’innovazione nel campo di una delle industrie più attive della società odierna. «Sogno e realtà sono aspetti riguardanti il cinema come il turismo ed entrambi nascono dal desiderio di fuga, o meglio, vacanza temporanea da sé stessi, nell’immaginazione o nella realtà nel caso del cineturismo».
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il Cineturismo in Europa attraverso lo sguardo di Woody Allen
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Carli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Ferrara |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Alberto Boschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi