Skip to content

La tecnologia RFID nel settore retail: il caso della Metro Future Store Initiative

Barriere all’adozione dell’RFID nella supply chain in Italia

Nonostante le grandi potenzialità, la tecnologia RFID ha avuto finora una diffusione relativamente modesta dovuta a barriere che sembra difficile superare. Data per certa la fattibilità tecnica di un progetto RFID, resta il problema del valutare i ritorni economici i quali non sempre sono agevolmente identificabili e misurabili. Molte società e istituzioni non sembrano disposte ad investire in una tecnologia non ancora ampiamente adottata e si rischia quindi di creare un circolo vizioso. Nel panorama italiano, la maggior parte delle imprese sembra manifestare ancora un velato scetticismo verso questa tecnologia e ciò sembra essere confermato dalla modesta incidenza della dimensione economica dei progetti sul fatturato, dal basso grado di complessità degli stessi e dal limitato coinvolgimento di altri soggetti di filiera. La tendenza in atto sembra quella di un atteggiamento di “attesa”. Questo atteggiamento, rischia di avere pesanti ricadute in futuro. Imparare a conoscere ed usare la tecnologia oggi, infatti, consentirà di comprendere meglio (e anche di sprecare meno denaro) domani, quando le tecnologie RFID saranno consolidate e non sarà possibile fare a meno di impiegarle nel proprio ambito produttivo. Occorrono iniziative in grado di creare circoli virtuosi, in grado di promuovere l'interoperabilità e di coinvolgere l'intera supply chain, come quelle intraprese dai principali trailer mondiali (Wal-Mart, Metro, Tesco, Marks & Spencer, Carrefour), dagli enti di standardizzazione come ISO e EPCglobal, e dalle associazioni, le quali possono lavorare su standard comuni e guidare le scelte tecnologiche delle aziende membri. Occorre più fiducia nei benefici, ormai noti, dell'RFID e, più in generale, sono necessarie iniziative di sensibilizzazione verso l'innovazione logistica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La tecnologia RFID nel settore retail: il caso della Metro Future Store Initiative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Baglivo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Corrado Cerruti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso
catena del valore
catena di fornitura
dettaglio
distribuzione intelligente
etichette
future store
grande distribuzione
gruppo metro
identificazione a radio frequenza
impatto organizzativo
iniziativa metro future store
metro
metro future store initiative
metro group
reader
retail
retailer
rfid
rischi
settore
supply chain
tag
vantaggi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi