Generazione Z: nuovi strumenti marketing per il "mondo" della finanza
Azioni per conquistare la generazione Z
La Generazione Z è preoccupata per il denaro, quindi insegnare loro le abilità di alfabetizzazione finanziaria di base può essere un modo prezioso per costruire relazioni. Sono ansiosi di raggiungere l'indipendenza finanziaria. Per questo motivo, trarranno rapidamente vantaggio da qualsiasi consiglio finanziario e formazione mirata. Chi investe in queste attività sarà in grado di meritarsi rispetto e attenzione, diventando autorevole.
Una strategia di marketing di successo per la Generazione Z includerebbe l'offerta di materiali finanziari (brevi guide, ebook) a ragazzi e genitori. In Italia c'è ancora una notevole diffidenza a investire i risparmi in prodotti finanziari ritenuti rischiosi. Anche il Rapporto AIPB-Censis su Investire nel futuro dell'Italia oltre covid-19, denuncia l'abitudine diffusa di tenere i risparmi "sotto il materasso". La causa di questi comportamenti è da imputare alla scarsa conoscenza degli strumenti finanziari. A questo proposito si legge nel rapporto: Il Private Banking, dall'alto degli 862 miliardi di euro dei portafogli che fanno capo alla sua attività, può contribuire in modo molto concreto nella riconquista del benessere collettivo. In particolare, può intervenire con un ruolo decisivo sulla propensione al cash cautelativo. L'eccessiva prudenza, infatti, spinge, anche i gruppi benestanti, a tenere soldi fermi per avere qualche sicurezza in più su ambiti di vita in cui più forte è la sensazione di essere vulnerabili, poco coperti.
La liquidità ha funzione di rassicurazione, i soldi sono tenuti fermi per coprire spese e rischi imprevisti. È importante informare sul fatto che questo è un comportamento errato perché nel lungo periodo determina una consistente perdita del patrimonio finanziario a causa dell'inflazione. Essere informati, ma anche formati, sui temi della finanza può essere un elemento in grado di "attirare" l'attenzione e, successivamente, fidelizzare clienti. Chi offre questi servizi può contare su un coinvolgimento dei fruitori del servizio creando, anche, una relazione di fiducia. Blog mirati, App dedicate, specifici contenuti sui social, guide in pdf, possono, dunque, diventare strumenti privilegiati per realizzare micro attività formative - informative. Workshop per il trading, tutorial per spiegare gli aspetti fiscali, mini guide e book, brevi riunioni formative all'interno delle banche, possono dunque fare la differenza nell'acquisizione di clienti e nella fidelizzazione degli stessi.
Non si tratta di vendere direttamente, ma di costruire relazioni con i potenziali clienti attraverso contenuti di qualità. Il panorama competitivo per il marketing finanziario è in continua evoluzione con istituzioni finanziarie che competono ogni giorno per nuovi consumatori. Il consumatore moderno è inondato di scelte, quando si tratta di come e con quale banca/consulente finanziario operare. Di conseguenza, l'aspetto del successo per un marketer finanziario cambia costantemente: i canali e le campagne di fidelizzazione che una volta funzionavano stanno crollando e i nuovi consumatori si stanno dimostrando sempre più difficili da acquisire. L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), punto di riferimento istituzionale per chi si occupa di educazione finanziaria, definisce la formazione finanziaria come: "L'attività attraverso cui consumatori e investitori finanziari migliorano la loro conoscenza di prodotti e concetti finanziari e, attraverso informazioni, istruzioni e suggerimenti, sviluppano abilità e fiducia per diventare più consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per fare scelte informate, per conoscere dove andare a chiedere aiuto, e per intraprendere altre azioni efficaci per migliorare il proprio benessere finanziario."
Rivolgendoci alla Generazione Z, non bisogna dimenticare che predilige i social media, i video online e i contenuti disponibili tramite YouTube, soprattutto in forma di video tutorial. Quindi, è opportuno utilizzare anche brevi video tutorial per fornire una consulenza finanziaria efficace. Creare contenuti mirati è un importante punto di forza, quasi più importante che comprare annunci su Google. In queste attività svolge un ruolo importante la testimonianza.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Generazione Z: nuovi strumenti marketing per il "mondo" della finanza
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Guglielmo Portelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Link Campus University - L'Università internazionale a Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Manlio Del Giudice |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi