Il Guerrilla Marketing - Un marketing non convenzionale
Attacchi & Tecniche
In definitiva, da quanto è stato sopraesposto, si può dedurre che il guerrilla marketing sia in grado di attaccare in qualsiasi momento, sfruttando l’advertising cosciousness dei riceventi, grazie alla sua capacità di adattamento ai diversi tipi di attacco, adattamento che trova posto anche nelle politiche di marketing di diverse imprese, qualsiasi sia la loro dimensione piccola, media o grande, che sia, cioè, giovane come una start-up o di maturità più avanzata, come una multinazionale consolidata da anni sul mercato.
Queste tipologie di impresa, nonostante possano differire nelle proprie caratteristiche che le collocano in posizioni di mercato differenti, trovano nel nemico che opera dall’altra parte della trincea, ovvero nella concorrenza, un punto in comune. Gli attacchi tipici, che sono stati studiati e sviluppati nel corso degli anni, per formare un contro-attacco possono riassumersi in quattro punti:
1) Attacco frontale: è un attacco che porta le imprese a mettersi in parallelo sotto qualsiasi aspetto inerente alla pubblicità, prezzo e distribuzione, sfruttando le maggiori risorse a propria disposizione ed esercitando cosi una comunicazione che dimostri che il proprio prodotto sia il migliore.
2) Attacco sui fianchi: può essere ad esempio la strategia che sfrutta una geografia all’interno della quale la concorrenza non può ottenere grandi risultati, o comunque individuare i punti deboli della concorrenza sui quali la nostra impresa possa maggiormente operare mettendo in evidenza le carenze altrui.
3) Attacco con accerchiamento: si effettua attraverso dei “blitz” con diverse strategie adibite per l’approccio con diverse tipologie di destinatari.
4) Attacco con aggiramento: è una strategia che si può descrivere con un solo aggettivo: “indiretta”. La sua offensiva sta nell’evitare il confronto diretto con i concorrenti focalizzandosi su fette di mercato insoddisfatte o inesplorate.
Questi quattro tipi di attacco sono tra i più utilizzati da imprese che, oltre a competere in termini concorrenziali, devono far fronte a diverse problematiche che si trovano all’esterno delle loro strutture, quali ad esempio un mercato sempre più segmentato dai bisogni individuali di ogni singolo consumatore.
Ecco dunque subentrare un quinto punto, ultimo ma non meno importante, che tenta di far fronte a questo continuo cambiamento portando una giusta risposta tanto alle imprese dal punto di vista concorrenziale, quanto al consumatore dal punto di vista ricettivo:
5) Attacco Guerrilla: sfrutta principalmente il passaparola creando una comunicazione sensoriale e dinamica, scoraggiando la concorrenza con azioni inaspettate e persistenti che richiedono un budget spesso tanto più basso quanto maggiormente vincente si presenta l’azione da perseguire.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il Guerrilla Marketing - Un marketing non convenzionale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luca Bonivento |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Europea di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Filippo Maraniello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 85 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi