ADOLESCENTI ED SMS: studio di un gruppo in interazione
Assiomi dell'analisi del linguaggio negli SMS
La comunicazione via SMS rispetta i cinque assiomi della Pragmatica della comunicazione (Watzlawick, 1971) che sottolinea l’importanza della comunicazione non verbale. La pragmatica della comunicazione è studiata nell’ambito della psicologia sistemica e si è sviluppata negli anni Cinquanta in California. Dalla pragmatica della comunicazione nasce il modello interattivo della comunicazione, che è il modello che rappresenta la comunicazione via SMS. I cinque aspetti presenti nella comunicazione sono:
Primo assioma
Il Primo Assioma afferma che è impossibile non comunicare. In ogni istante, in ogni situazione, chiunque, per il fatto di esistere diventa agente della comunicazione.
Nel mondo dei messaggini, a partire dallo squillo fino ad arrivare al vero scambio di SMS, tutto comunica le nostre intenzioni.
Secondo Assioma
Il Secondo Assioma afferma che ci sono due dimensioni in ogni atto comunicativo Contenuto e Relazione.
La comprensione degli SMS passa attraverso il contenuto dei messaggi ma appare più chiara quando intercorre una conoscenza tra gli interlocutori.
Terzo Assioma
Il Terzo Assioma è legato alla scrittura e riguarda la punteggiatura, cioè le pause, i passaggi e il fluire del messaggio.
L’SMS come testo scritto ha delle regole (vedi capitolo 2) che riguardano la costruzione del messaggio: di cui le pause, la fluidità ecc.
Quarto Assioma
Il Quarto Assioma afferma che gli esseri umani comunicano sia con il modulo analogico che con quello numerico. L’SMS come già sappiamo si compone di queste due parti.
Quinto Assioma
Il Quinto Assioma afferma che tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o differenza dei Soggetti.
Come ogni tipo di comunicazione normale, anche i messaggi di testo rispecchiano questo alternarsi di comunicazioni, i soggetti assumono ruoli previsti dai due tipi di comunicazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
ADOLESCENTI ED SMS: studio di un gruppo in interazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Cozzolino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | alessandra TALAMO |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi