Comunicare con il packaging: le scelte in ambito semiotico dell'azienda agricola Trabucchi.
Aspetti di semiotica nel settore vitivinicolo
L’interrogativo che tutte le aziende del settore vanno sempre più in maniera insistente a porsi è come la propria confezione possa essere realmente preferita dal consumatore moderno. Una volta in fondo alle storie c’era la morale, dei valori da insegnare al lettore. Per fortuna non dietro a tutte le storie c’è un’etica o dei dettami, ma sicuramente ci sono dei valori, cioè le ragioni più profonde, i moventi degli attori nella storia. La semiotica rivela che in tutte le storie c’è un soggetto che desidera congiungersi con un oggetto prezioso e da questa continua ricerca si genera l’azione. La storia preferita dei produttori, che poi ritroviamo in molte confezioni, è quella in cui il Soggetto è il consumatore e il prodotto l’Oggetto di valore; ma perché il consumatore voglia immedesimarsi in questa storia e si generi l’azione (l’acquisto) è fondamentale che il valore raccontato – la leva del marketing – sia quello che conta per il consumatore e che sia plausibile nel prodotto.44 La bottiglia, rappresenta in questo caso l’elemento di interazione tra le reciproche aspettative dei due soggetti, un modello di conoscenza reciproca dei linguaggi, un’interfaccia attraverso la quale il produttore tende a esprimere il valore del proprio prodotto in termini efficienti ma soprattutto in termini di efficacia comunicativa.
Con l’analisi semiotica del packaging si è iniziato a vedere perché la confezione è a tutti gli effetti un testo, cioè un oggetto che attraverso molti linguaggi (verbale e visivo, ma non solo) parla del prodotto, del produttore e del suo target a chi la osserva. Ciò che in marketing si chiama corporate image in semiotica trova corrispondenze con una strategia che Umberto Eco definisce Autore Modello. Né l’una né l’altro, tuttavia, si identificano mai con il produttore stesso, ma è un suo riflesso più o meno calzante e verosimile che viene recepito e interpretato da chi si trova davanti la confezione e che si crea nello stesso processo di produzione della bottiglia: consapevolmente o inconsapevolmente.
La definizione, quindi, di una efficace corporate image, intesa come il coordinamento di tutti quegli elementi che compongono l’identità visiva di un’azienda e la rendono riconoscibile, non può certamente prescindere dal packaging dal momento in cui il prodotto, essendo tangibilmente legato alla confezione, necessita di una dichiarazione di appartenenza, di una firma, di un elemento che sappia individuare l’aspettativa di una esplicitazione dell’emittente.
Non basta, quindi, scegliere un nome altisonante o scrivere nel retro dell’etichetta “belle cose” sul processo di produzione: il linguaggio verbale è uno dei tanti linguaggi presenti su una confezione, e nel caso specifico neanche il principale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Comunicare con il packaging: le scelte in ambito semiotico dell'azienda agricola Trabucchi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mattia Ferrari |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Angelo Bonfanti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi