Skip to content

Una piattaforma per il monitoraggio delle prestazioni del sistema europeo di sicurezza ERTMS/ETCS per il distanziamento treni per le linee AV/AC italiane

Architettura del sistema ERTMS/ETCS Livello 2

All’interno del sistema ERTMS/ETCS, come anche in altri sistemi di gestione della marcia di un treno, è possibile definire due grossi sottosistemi:
- Sottosistema di terra (SST): racchiude al suo interno tutti quegli elementi che gestiscono la marcia del treno e sono collocati fisicamente all’esterno del treno stesso;
- Sottosistema di bordo (SSB): racchiude al suo interno tutti quegli elementi che gestiscono la marcia del treno e sono collocati a bordo del treno stesso.

Per la corretta gestione della marcia di un treno è necessario che questi due sistemi possano interagire indipendentemente dai singoli costruttori o paesi di esercizio. Per garantire questa interoperabilità i messaggi radio scambiati devono rispettare degli standard ben precisi, definiti da delle norme redatte a livello europeo, le UNISIG (UNISIG è il realtà il nome del comitato che le ha redatte, Union Industry of Signalling, e le norme sono dette SRS, System Requirements Specifications). Nei prossimi paragrafi saranno trattati più nel dettaglio i singoli sottosistemi SST e SSB.
[...]
Il sistema di comando e controllo (SCC) esegue operazioni di diagnostica, registrazione e gestione della via. Riguardo a quest’ultima operazione, il SCC comunica, mediante una rete in fibra ottica, con i vari PPF e, in base alle informazioni scambiate, va per esempio a definire l’itinerario del treno comandando l’apertura o la chiusura di determinati deviatoi.
Tra il SCC e gli AC (presenti nei vari PPF) vi è una sorta di supervisione reciproca: ad esempio, il SCC propone un itinerario per il treno ed i vari AC definiscono se l’itinerario proposto è applicabile oppure no). Oltre a ciò, il SCC riceve dal dirigente trazione elettrica (DOTE) informazioni sull’alimentazione delle varie tratte lungo la linea (PCF, POC) ed invia dati ai treni.

Per una tratta AV/AC si ha di solito un unico SCC mentre è possibile avere più PPF; va detto, però, che oggi sta sempre più prendendo piede l’idea di dar vita a un sistema di controllo completamente centralizzato, attuando così la così detta logica “multi stazione”.
È importante notare che il SCC non esegue operazioni di controllo della marcia del treno; tali operazioni sono,infatti, di competenza di altri sistemi, tra cui i RBC. Il RBC riceve ed invia informazioni radio al treno, comunica con RBC limitrofi e gestisce l’interfacciamento con le apparecchiature GSM-R. Una linea AV/AC può essere gestita da uno o più RBC a seconda della lunghezza (ogni RBC copre circa 70 km); nel caso siano presenti più RBC, le zone in cui si ha il passaggio di controllo del treno da un RBC all’altro sono dette “zone di handover”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Una piattaforma per il monitoraggio delle prestazioni del sistema europeo di sicurezza ERTMS/ETCS per il distanziamento treni per le linee AV/AC italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gian Nicola De Lisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettronica
  Relatore: Vincenzo Galdi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

treni
ertms
etcs
av/ac
segnalamento ferroviario
sicurezza ferroviaria
distanziamento treni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi