Skip to content

Sistemi di distribuzione a due livelli basati sull’utilizzo di depositi mobili

Approcci matematici alla risoluzione dei problemi di distribuzione

Gli ultimi decenni hanno visto un crescente utilizzo di strumenti di ottimizzazione, basati sulla ricerca operativa e sulla programmazione matematica, per la gestione efficace della fornitura di beni e servizi nei sistemi di distribuzione. Il gran numero di applicazioni reali, sia in Nord America che in Europa, hanno ampiamente dimostrato che l'uso di procedure informatizzate per la pianificazione del processo di distribuzione produce risparmi sostanziali (in genere dal 5% al 20%) nei costi di trasporto globali (Toth P., Vigo D., 2002). È facile notare che l'impatto di questi risparmi sul sistema economico globale è significativo.
Il successo dell'utilizzo delle tecniche di Ricerca Operativa è dovuto allo sviluppo dei sistemi informatici, sia dal punto di vista hardware che software, e alla crescente integrazione dei sistemi informativi nei processi produttivi e commerciali.
Un altro fattore di successo, importante quanto gli altri, è lo sviluppo di strumenti di modellazione e algoritmici implementati negli ultimi anni. Infatti, i modelli proposti tengono conto di tutte le caratteristiche dei problemi di distribuzione che sorgono nelle applicazioni del mondo reale, e i corrispondenti algoritmi e implementazioni al computer trovano buone soluzioni per le istanze del mondo reale entro tempi di calcolo accettabili.

Per quanto riguarda la distribuzione delle merci, uno dei modelli matematici più utilizzato in letteratura, nonché uno dei problemi di ottimizzazione combinatoria più importanti e studiati, è quello del Vehicle Routing Problem (VRP), che richiede la determinazione dell'insieme ottimale di percorsi che devono essere eseguiti da una flotta di veicoli per servire un determinato insieme di clienti.
Questo problema è stato introdotto da Dantzig e Ramser nel 1959, i quali hanno descritto un'applicazione del mondo reale riguardante la consegna di benzina alle stazioni di servizio e hanno proposto la prima formulazione di programmazione matematica e l'approccio algoritmico.
Questo fondamentale articolo ha fatto da apripista a centinaia di studi su modelli e algoritmi per la soluzione ottimale e approssimativa delle diverse versioni del VRP.
Questo interesse per la VRP è motivato sia dalla sua rilevanza pratica che dalla sua notevole difficoltà, sia in termini di modellazione, i modelli infatti sono sempre più complessi in linea con le difficoltà legate alla distribuzione soprattutto in ambito urbano; sia in termini di risoluzione in quanto mentre le istanze VRP più grandi che possono essere risolte in modo coerente dagli algoritmi esatti più efficaci proposti finora contengono circa 50 clienti, mentre le istanze più grandi possono essere risolte in modo ottimale solo in casi particolari.
Nel classico problema di instradamento dei veicoli, i veicoli eseguono le consegne partendo dal deposito, visitando uno o più clienti e tornando al deposito. Nella pratica, soprattutto nei contesti cittadini in cui le difficoltà distributive sono state ampiamente illustrate e commentate nei capitoli precedenti, è necessario tener conto di restrizioni fisiche o legali del veicolo vicino alle sedi dei clienti, come lo spazio di parcheggio insufficiente o le limitazioni di peso del veicolo. Per mantenere le economie di scala e rispettare tali requisiti, sono stati sviluppati modelli di VPR che rispettino il sistema di distribuzione a due livelli. Con questa configurazione viene tenuto conto dell’uso di diversi veicoli, quelli di primo livello (FE) e di secondo livello (SE), che vengono utilizzati per le operazioni di ritiro e consegna presso il deposito centrale e i clienti, rispettivamente. In questi modelli ovviamente sono incluse le strutture intermedie, ovvero i satelliti, che facilitano il consolidamento e il trasbordo delle merci tra i diversi veicoli impiegati su entrambi gli scaglioni.
Il problema dell'instradamento dei veicoli in una rete di distribuzione a due livelli è noto come Problema di Instradamento dei Veicoli a Due Livelli (2E-VRP, two-echelon vehicle routing problem).
In questo capitolo verrà esposto il modello del 2E-VRP comprese le varianti di problemi ispirate al mondo reale che sono state studiate per colmare il divario tra i modelli canonici e le applicazioni pratiche. In particolare, verrà approfondito il modello del routing dei veicoli a due livelli con sincronizzazione dei satelliti (2E-MTVRP-SS, Two-Echelon Multiple Trip Vehicle Routing Problem Satellite Synchronization), un’estensione del Vehicle Routing classico in cui si sottolinea l’importanza legata alle pianificazioni temporali per garantire la sincronicità dei due livelli. Infine, risulta rilevante trattare del modello di localizzazione dei depositi mobili su rete a due livelli (2E-FLRP Two-Echelon Location Routing Problem) in quanto tiene conto delle finestre temporali in cui garantire la consegna al cliente per non incorrere in sanzioni monetarie.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sistemi di distribuzione a due livelli basati sull’utilizzo di depositi mobili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Ferrandes
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Stefano Giordani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi