Skip to content

Piano per il lancio di un nuovo allestimento auto

Analisi S.W.O.T.

La matrice S.w.o.t. mette in luce i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce derivanti dall'analisi di Aygo all'interno del settore sub. B.

Punti di forza

Toyota Aygo è caratterizzata dai seguenti punti di forza:

. un design dinamico e sportivo;

. dimensioni compatte che consentono un' ottima facilità di guida;

. avere quattro posti veri;

. una garanzia superiore alla concorrenza (tre anni);

. un ottimo equipaggiamento di sicurezza (4 airbag e abs di serie);

. bassi costi di manutenzione, consumi ridotti e motori performanti (la motorizzazione 1000cc);

. un' immagine di Toyota sul mercato percepita come:

. un azienda innovatrice nel segmento automotive:

. un costruttore di auto affidabili, per qualità, per prestazioni e prezzi competitivi;

Punti di debolezza

Vengono proposti ora i punti di debolezza di Aygo rilevati all'interno del mercato:

. un prezzo elevato rispetto alla concorrenza del settore;

. la qualità degli interni (materiali utilizzati e rifiniture scarse rispetto agli altri modelli Toyota);

. assenza di sedili posteriori scorrevoli;

. assenza dei comandi vetro passeggero sulla portiera del guidatore;

. assenza della spia "riserva carburante";

. assenza della spia "porte aperte";

. limitata gamma di colori offerti (solo quattro).

Opportunità

Le opportunità che si presentano sul mercato sono:

. capacità di spesa e il potere economico di Toyota;

. la forte tendenza a seguire le mode da parte dei giovani;

. la continua ricerca di distinzione;

. la forte tendenza da parte dei competitor ad essere innovativi ed all'avanguardia ;

. la possibilità di utilizzare canali e strumenti innovativi di comunicazione.

Minacce

Le minacce che si prospettano dall'analisi di mercato sono :

. le quote di mercato a valore inferiori rispetto ai principali concorrenti;

. le continue azioni di comunicazione da parte della concorrenza;

. le continue attività di co-branding con marchi di tendenza attuate da parte della concorrenza;

. la continua frammentazione del segmento delle piccole utilitarie;

. i prezzi più bassi da parte dei competitors;

. la possibilità di fornire allestimenti personalizzabili da parte di alcune case concorrenti (ad es. Peugeot 107 interni removibili e vasta gamma di colori);

. l'immagine della concorrenza, percepita come giovane e alla moda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Piano per il lancio di un nuovo allestimento auto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Petrucciani
  Tipo: Tesi di Master
Master in Comunicazione d'Impresa
Anno: 2006
Docente/Relatore: Enrico Cogno
Istituito da: Centro Studi Cogno e Associati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi