In Search of a European Identity: a Multimodal Discourse Analysis of the 2014 European Parliament Election Campaign
A micro-analytical approach to transcription
Following Baldry and Thibault's micro-analytical approach to MDA (Baldry and Thibault, 2006), Table 3.1 is based on seven vertical columns: (1) Time; (2) Verbal Text; (3) Visual Frame; (4) Visual Image; (5) Kinesic Action; (6) Soundtrack; and (7) Metafunctional Interpretation: phases and subphases. Each vertical column corresponds to different modes – "the outcome of the cultural shaping of a material" (Jewitt, 2009: 24) referring to the functional choices people make across different semiotic resources simultaneously. Moreover, each column is related to a horizontal row which has "important integrating and cross-referencing functions" (Baldry and Thibault, 2006: 174), as explained below.
Column 1 refers to the time, in seconds, of the video recording. Choosing not to adopt the timing used by Baldry and Thibault, that is frame/second (f/s), we have selected one salient frame for each shot, leaving aside those characterized by the same multimodal combination in order to avoid redundancies. The time indicated in this column, therefore, refers to the duration of the shot selected. The corresponding horizontal row is "temporally correlated" (ibidem) to the extent that each row provides a description of "the semiotic modalities [co-patterning] at a particular moment in the text" (ibidem).
Column 2 refers to the Visual Frame selected for each shot. As explained above, we chose to reproduce one visual frame for each shot in contrast to Baldry and Thibault's second-to-second approach, mainly for economic and practical necessities, providing nonetheless a high level of accuracy. In the Act. React. Impact. video, instead, every frame lasts on average 3 seconds; shots are slow in the first phase, slightly accelerate in the second and slow down in the third. We decided, in point of fact, to select frames according to their "perceptual salience" (ibidem: 183), choosing one frame for each shot, thus providing a representation of resource integration in each dynamic sequence. Perceptual salience, here, refers to the indissoluble bond which ties the meaning of a text to the observers or participants. Text is, therefore, a meaning-based interactive event, in Halliday and Hasan's terms (Halliday and Hasan, 1985: 26), where participants' subjective interpretation actually activates functional meanings in discourse. Assuming that multimodal analysts are also participants in the communicative event, according to Baldry and Thibault multimodal analysis is never theory-neutral. Indeed, multimodal interpretation presupposes a process of making assumptions about the meaning of a text which may, nevertheless, facilitate the identification of the most salient "foregrounded copatterning of selections" (Baldry and Thibault, 2006: 183). As a result, although methodological criteria are needed in order to determine the consistency and the accuracy of the analysis, subjective criteria of selection lead us to focus only on the most salient features, according to their relevance to the main purposes of this study. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
In Search of a European Identity: a Multimodal Discourse Analysis of the 2014 European Parliament Election Campaign
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mariangela Picciuolo |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lingua, Società e Comunicazione |
Corso: | Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale |
Relatore: | Jane Helen Johnson |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 141 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi