Skip to content

I Grandi Eventi nelle strategie di sviluppo territoriale. Valencia e l'America's Cup 2007

I grandi eventi e le strategie di sviluppo territoriale

Le politiche di rigenerazione urbana trovano un punto di incontro con le strategie di marketing territoriale nel turismo degli eventi. Questi ultimi, gli “spettacoli urbani” come li definisce David Harvey, non solo sono uno dei prodotti simbolo dell’era post-moderna, ma sono anche lo strumento tramite il quale le città esprimono la propria personalità, rafforzano il proprio status e guadagnano posizioni nella competizione globale.
I casi di studio che analizzeremo sono le Olimpiadi di Barcellona 1992, quelle di Atene 2004, le Olimpiadi invernali di Torino 2006 ed in maniera più dettagliata Valencia e l’America’s Cup del 2007. Questi sono comunemente considerati come “grandi eventi”, ma cosa si intende con questa espressione? Quali eventi possono essere così qualificati? Al termine ormai di uso frequente fanno riferimento numerosi eventi, anche molto differenti tra loro. In primo luogo definiamo “grandi eventi” «eventi di durata generalmente contenuta, piuttosto diversificati nel tipo di offerta e servizi erogati, con un coinvolgimento massiccio di quote consistenti di utenti, in parte locali, in parte provenienti da bacini molto ampi e diversificati». A partire da considerazioni circa la dimensione della città ospitante, la localizzazione della manifestazione e la distanza dalla città centrale, la struttura del sistema economico, la finalizzazione dell’evento (la scala dell’evento), la gestione dell’eredità, il ciclo di vita e la copertura dei media, Chito Guala così classifica gli eventi:

- Eventi «mega & media»: Olimpiadi e mondiali di calcio. Hanno un budget di partenza tra gli 800 e i 6000 milioni di euro, vengono seguiti in diretta dai media ed hanno un target globale.
- Mega-eventi: le EXPO mondiali. Hanno un target globale, ma una copertura parziale dei media.
- Eventi speciali di diverso genere:
- Sportivi: Gran Premi di F1, Mondiali e manifestazioni continentali, America’s Cup di vela. Sono gli unici ad avere la copertura completa dei mezzi di comunicazione.
- Politici: Summits internazionali come il G8 e le riunioni delle varie organizzazioni internazionali. Il budget stanziato oscilla tra i 70 e i 90 milioni di euro. Numericamente consistenti sono le delegazioni dei diversi partecipanti e la presenza di giornalisti.
- Economici: Fiere internazionali come Euroflora, Motorshow, Salone dell’auto. Sono quelle con minori costi e stabile numero di visitatori.
- Culturali: Festival, mostre d’arte e forum culturali. Comprendendo eventi molto diversi tra loro hanno budget e impatto molto variabile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

I Grandi Eventi nelle strategie di sviluppo territoriale. Valencia e l'America's Cup 2007

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Ariante
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni e politiche internazionali
  Relatore: Rosario Sommella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo locale
vela
valencia
america's cup
turismo
torino
mediterraneo
trasformazioni territoriali
atene
olimpiadi
barcellona
geografia urbana
grandi eventi
geografia politica
città post-industriale
conflitti urbani
marketing urbano
competitivita territoriale
porto
immagine urbana
pianificazione strategica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi