Skip to content

Marketing territoriale e politiche per la salute. Il caso penisola sorrentina

Politiche pubbliche per la salute e ''social marketing'' negli Enti Locali

Sulla scia dell'appropriatezza delle misure adottate per contrastare il rischio clinico legato a fenomeni patologici allargati si può collocare anche l'azione concertata degli enti territoriali.
Sono condizioni che incidono nell'attività di risk management interna alla governance del territorio e del rischio clinico stesso, riguardante una data struttura o complesso di strutture.
L'organizzazione a rete dei servizi sanitari rispecchia in maniera ottimale la graduale innovazione del sistema in sé, che considera i fattori geografici, demografici e sociali di un bacino d'utenza come lo standard su cui ragionare per un intervento ponderato.
A ciò corrisponde un'azione coordinata delle autorità locali competenti. In particolare, come nel caso del marketing strategico per le imprese, è necessario focalizzare l'attenzione sui patti territoriali.
Prima di passarne rapidamente in rassegna le tipologie decisionali, è necessario compiere una digressione, tenendo conto dell'attuale quadro economico del sistema paese Italia in tempi di crisi.
Alla luce delle informazioni emerse nel corso di studi concluso, vengono rilevate alcune criticità inerenti il sistema sanitario italiano attuale. In particolare sono stati studiati gli ultimi piani sanitari nazionali, il Patto per la Salute 2012 ed il cosiddetto Piano Nazionale Esiti 2013, che ovviamente non è un piano sanitario bensì una sintesi dei risultati ottenuti dal sistema intero nel nostro paese.
Le disfunzioni del servizio sanitario nazionale (SSN) sono state evidenziate inoltre da un'ampia e corredata rassegna stampa dell'Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari).
Molti studi effettuati sull'umanizzazione delle cure e sul rapporto medico-paziente come fattore indicatore della qualità del servizio hanno accentuato i risultati raggiunti, nel medio-lungo periodo, dalle regioni soggette ai Piani di rientro.
Dal punto di vista della centralità del paziente nelle cure e nei servizi erogati dal SSN in Italia, si assiste spesso ad una mistificazione fra obiettivi di benessere ed obiettivi di bilancio.
Ciò in particolare con riguardo alla crisi generale in cui versa l'intero sistema economico ma, soprattutto, la Sanità. Ecco perché a farne le spese, dopo gli interventi di spending review e dopo i tagli operati per imposizione legislativa al servizio sanitario da molte Regioni con i conti in rosso, risulta essere quasi sempre il paziente.
Intervenire sulla spesa senza una visione complessiva che parta dal rafforzamento delle capacità di governare la domanda e l'offerta di servizi di tutela della salute comporta il forte rischio di ottenere qualche limitato risultato nel breve periodo, con effetti negativi nel medio periodo. Emergono, alla luce di tale analisi (Borgonovi), delle difficoltà nella sostenibilità di alcune regioni sul piano dei livelli essenziali d'assistenza (LEA) effettivamente garantiti ai cittadini12.
Il discorso dell'umanizzazione delle cure, appunto, è divenuto di importanza centrale all'interno del sistema di oggi. Un sistema che, a partire dalla grande riforma del 1992, risponde sempre più al modello di azienda (codificato nell'art. 2555 Cod. civ.).
Il modello aziendalistico è inoltre divenuto la naturale fonte di ispirazione dell'attività di marketing mix già analizzata nelle prime pagine di questo lavoro. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing territoriale e politiche per la salute. Il caso penisola sorrentina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Pascuzzo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie DAOSAN
Anno: 2014
Docente/Relatore: Alessandra Storlazzi
Istituito da: Università degli Studi di Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi