Fashion & Luxury Branding - Analisi del settore sposa
La costruzione dell’identità di marca è diventato ormai un asset cruciale per tutte quelle aziende che non vogliono correre il rischio di essere percepite come indifferenziate, soprattutto nel campo dei cosiddetti "prodotti di lusso". È un processo che richiede tempo e per cui è necessario investire energia e notevoli risorse economiche per avere un posizionamento 'pointu', ben preciso e delineato nella mente del consumatore, degli stakeholders e di tutti gli addetti ai lavori, in particolar modo gli esponenti della stampa specializzata.
Per questo un bravo brand manager deve avere dimestichezza con il lessico utilizzato per tutte le decisioni strategico-operative che possono riguardare la sua professione.
Il settore sposa, in particolare, rappresentativo ancora oggi di una certa idea di lusso accessibile, ha subito negli ultimi anni profonde trasformazioni. Per effetto del cosiddetto 'schiacciamento della fascia media' molte aziende a conduzione familiare si sono trovate a scegliere tra un prodotto di altissimo livello e la produzione seriale. Rappresentative di queste due tendenze in ambito strategico-aziendale sono due leader del settore, di recente per SMI-Sistema Moda Italia entrate nella top ten dell'eccellenza per il giorno più bello: Atelier Aimée Montenapoleone e Elena della Rocca.
L'analisi, spaziando tra stile e marketing, presenta come case history l'esperienza professionale di un fashion/textile designer freelance per aziende di abiti da sposa all'interno della prestigiosa azienda leccese, Elena della Rocca, in relazione all'evento dei 50 anni e alla presentazione della collezione 'Gold Couture' di cui è stato consulente stilistico.
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Informazioni tesi
Autore: | Massimo Cavaliere |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master Universitario di I Livello in Strategie di Marca e Nuovi Media sul Settore Moda |
Anno: | 2008 |
Docente/Relatore: | Amedeo Maizza |
Istituito da: | Università degli Studi di Lecce |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 85 |
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