Skip to content

Bilinguismo in terza età

Si ritiene comunemente che le lingue straniere si imparino meglio in età infantile.
La letteratura abbonda di lavori inerenti l’apprendimento delle lingue straniere riguardanti questa fascia di età, al contrario mancano dei metodi didattici espressamente sviluppati per un pubblico anziano. Nello specifico, le ricerche sono frammentarie e non costituiscono un quadro di riferimento completo per quanto riguarda la componente metodologica dell’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere in terza età.
Partendo dallo straordinario successo del progetto “Le avventure di Hocus e Lotus” per l’apprendimento della seconda lingua nella scuola dell’infanzia, questo lavoro si pone come studio-pilota con l’obiettivo sperimentale di applicare il modello glottodidattico del format narrativo in terza età.
Nello specifico, tale lavoro si propone di indagare la componente emotiva implicata ed attivata dai format narrativi piuttosto che concentrarsi su di una componente prettamente linguistica.
L’ipotesi di partenza è che, nonostante i format narrativi siano stati ideati per dei soggetti in età infantile, la loro efficacia e validità possa riscontrarsi anche con apprendenti in terza età.
Nella prima parte, si procederà ad una rassegna teorica sulla letteratura esistente circa l’apprendimento delle lingue straniere in terza età. Verranno illustrate le possibili motivazioni che spingono un apprendente senior verso l’apprendimento di una lingua straniera e verrà descritto il profilo di un apprendente anziano.
Nella seconda parte, invece, verrà presentato il progetto sperimentale, che ha previsto l’applicazione pratica del modello glottodidattico del format narrativo ad un campione di soggetti over 60 nella città di Roma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Si ritiene comunemente che le lingue straniere si imparino meglio in età infantile. La letteratura abbonda di lavori inerenti l’apprendimento delle lingue straniere riguardanti questa fascia di età, che si avvalgono del contesto scolastico come campo di sperimentazione e applicazione di modelli d’insegnamento linguistico. Al contrario, la ricerca in glottodidattica stenta a riconoscere gli anziani come un pubblico a parte, nonostante la presenza sempre più massiccia nei corsi di lingua straniera di studenti “in là con gli anni”. Quella degli apprendenti anziani è una fascia che raramente è presa in considerazione al momento di trattare i pubblici che si avvicinano alle lingue straniere. L’idea diffusa è che l’apprendimento linguistico sia problematico e poco adatto a un’età matura, in quanto il decadimento fisiologico viene spesso fatto corrispondere ad un decadimento delle funzioni cognitive. Tuttavia, negli ultimi anni si assiste al diffondersi di un nuovo orizzonte teorico, costituito dalla nozione di apprendimento lungo l’arco di tutta la vita. L’interesse nei confronti dell’apprendimento delle lingue straniere in terza età sta aumentando, rientrando nell’ottica di una “profilassi cognitiva” per la terza età, cioè di un’attività che contribuisce al mantenimento e potenziamento delle funzioni cognitive nella terza età. Recenti studi di carattere neurologico, infatti, suggeriscono i vantaggi cognitivi del bilinguismo, sia nei bambini che negli anziani. Ad ogni modo, l’insegnamento agli anziani non viene ancora condotto con modalità specifiche, ma è assimilato alle modalità correnti per l’insegnamento agli adulti. In pratica, mancano dei metodi didattici espressamente sviluppati per questo tipo di pubblico. Nello specifico, le ricerche sono frammentarie e non costituiscono un quadro di riferimento completo per quanto riguarda la componente metodologica dell’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere in terza età. Partendo dallo straordinario successo del progetto “Le avventure di Hocus e Lotus” per l’apprendimento della seconda lingua nella scuola dell’infanzia, questo lavoro si pone come studionullpilota con l’obiettivo sperimental e di applicare il modello glottodidattico del format narrativo in terza età.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Sinapi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche - Sviluppo e salute in età evolutiva
  Relatore: Traute Taeschner
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
apprendimento
linguistica
bilinguismo
anziani
terza età
lingue straniere
l2
hocus e lotus
metodo didattico
studio-pilota
format narrativo
apprendente anziano
modello glottodidattico
apprendimento lingua straniera in terza età

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi