La figura dell'educatore professionale socio-pedagogico ai tempi del Covid-19
La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.
Gratis
La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo:
effettua il Login o Registrati.
Bibliografia della Tesi di Miriam Perrone
Antonietti M., Guerra M., Luciano E. (2021). Insieme a distanza. Alleanze educative tra servizi per l'infanzia e famiglie durante il lockdown. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 153-170. https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10517 [03/08/2021].
Associazione Life Skills Italia (2011). Cosa sono le Life Skills. Bologna. https://www.lifeskills.it/le-10-lifeskills/ [02/08/2021].
Battilocchi G. (2002). Lo studio di caso. In Guasti L. (a cura di). Apprendimento e insegnamento. Saggi sul metodo. Milano: Vita e Pensiero.
Bottigli L., Falaschi E., (2020). L'educazione a distanza. Un'esperienza a sostegno del cambiamento formativo di educatrici e insegnanti dei contesti "zerosei". Studium Educationis, 3, 182-202. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/43[...] [03/08/2021].
Biasin C. (2003). L'educatore. Identità, etica e deontologia. Padova: CLEUP scarl. CEDE (2001). Guida metodologica agli studi di caso. Roma. http://www.evidencebasednursing.it/nuovo/Formazione/masterebp_ve[...] [14/09/2021].
Cinque M., Dessardo A., (2020). Competenze trasversali e interdisciplinarità come contenuti core per la formazione dei professionisti dell'educazione. Form@re, 2, 169-185. https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/9056 [03/08/2021].
Commissione Infanzia Sistema Integrato Zero-sei (2020). Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a distanza un modo diverso per fare nido e scuola per l'infanzia. Roma. https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Sistema+zero_sei[...] menti+pedagogici.pdf/3b0ea542-a8bf 3965-61f0-453e85ae87d5?version=1.0&t=158988092101 [26/07/2021].
CONSOB (2020). La crisi da covid-19. La pandemia di covid-19 e la crisi del 2020. Roma. https://www.consob.it/web/investor-education/crisi-covid-19 [19/07/2021].
Contini M., Demozzi S., Fabbri M., Tolomelli A. (2014). Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza. Milano: FrancoAngeli s.r.l.
Iori V. (a cura di) (2018). Educatori e Pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Locatelli G. (1995). Il desiderio di formare. Nodi Freudiani. https://www.nodifreudiani.it/sites/default/files/IL%20DESIDERIO%[...] [16/07/2021].
Lovece S. (2013). Promuovere, formare e certificare le competenze digitali di insegnanti e educatori. Ricerche di pedagogia e didattica, 8, 1-19. https://rpd.unibo.it/article/view/3738/3069 [21/10/2021].
Palmieri C. (2000). La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare. Milano: FrancoAngeli s.r.l.
Pellerey M. (a cura di) (2017). Soft skills e orientamento professionale. Roma: Sede Nazionale del CNOS-FAP.
Pisano S. (2015). Il lifelong learning o apprendimento permanente. Risorse Umane HR. https://www.risorseumanehr.com/blog-hr/il-lifelong-learning-o-ap[...] [16/07/2021].
Save the Children (2021). Competenze digitali: quali sono e perché servono ai più giovani. Roma. https://www.savethechildren.it/blog-notizie/competenze-digitali-[...] [21/10/2021]
Tramma S. (2008). L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Roma: Edizioni Carocci.
Tramma S. (2017). Divenire ed essere educatrici ed educatori nei servizi socioeducativi della contemporaneità. Pedagogia Oggi. Rivista SIPED, 2, 107-120. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2388 [05/08/2021].
Bibliografia dalla tesi:
La figura dell'educatore professionale socio-pedagogico ai tempi del Covid-19
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Miriam Perrone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi del Salento |
Facoltà: | Educatore socio-culturale |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Giuseppe Annacontini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 53 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi