L’arte di dire il falso. Per una definizione cognitiva della menzogna.
La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.
Gratis
La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo:
effettua il Login o Registrati.
Bibliografia della Tesi di Giovanni Battista Chiappe
Anolli L., Mentire: anche gli animali lo fanno, Il Mulino, Bologna 2003.
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2006.
Aurelio Agostino, De Mendacio; trad. it. Sulla bugia, Bompiani, Milano 2001.
Barsalou, L.W., Ad hoc categories in «Memory & Cognition» 11, 1983, pp. 211-227.
Beavin J. H., Jackson D.D., Watzlawick P., Pragmatic of Human Communication, W.W. Norton, New York 1967; trad. it. Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1971.
Bianchi C., Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2009.
Carston R., Wilson D., Metaphor, relevance and the ‘emergent property’ issue in «Mind & Language» 21, 2006, pp. 404-433.
Carston R., Wilson D., A unitary approach to lexical pragmatics: Relevance, inference and ad hoc concepts, in Pragmatics, Burton-Roberts N. (ed.). Palgrave, London, 2007, pp. 230-259.
Castelfranchi C., Poggi I., Bugie, finzioni, sotterfugi. Per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 1998.
Cimatti F., Fondamenti naturali della comunicazione, in S. Gensini (ed.), Manuale della comunicazione, Carocci, Roma 1999.
Dalla Chiara M. L., Giuntini R., Paoli F., Sperimentare la logica, Liguori, Napoli 2004.
Dawkins R., The Selfish Gene, Oxford University Press, Oxford 1976; trad. it. Il gene egoista, Arnoldo Mondadori, Milano 1989.
De Cataldo Neuburger L., Gulotta G., Trattato della menzogna e dell’inganno, Giuffrè, Milano 1996.
De Mauro T., Il grande dizionario della lingua italiana, Paravia, Torino 2000.
Ferretti F., Perché non siamo speciali. Mente, linguaggio e natura umana, Laterza, Roma-Bari 2007.
Frankfurt H.G., On Bullshit, Princeton University Press, Princeton 2005; trad. it. Stronzate. Un saggio filosofico, Rizzoli, Milano 2005.
Gola E., Significato e comprensione, in Ferretti F., Gambarara D. (eds.), Comunicazione e Scienza Cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 2005.
Grice H.P., Logic and conversation in Cole P., Morgan J.L. (eds.), Syntax and semantics 3: Speech acts, Academic Press, New York London 1975, pp. 41-58; trad. it. in Moro G. (ed.), Logica e Conversazione, Il Mulino, Bologna 1993.
Grice H.P., Logic and conversation, The William James Lectures at Harvard University 1967, lezione II, in P. Cole, J.L. Morgan (eds.), Syntax and semantics - Speech acts, Academic Press, New York London 1975, pp. 41-58; trad. it. M. Sbisà (ed.), Logica e Conversazione in Gli Atti Linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio, Feltrinelli, Milano 1995.
Kant I., Sulla menzogna, in Tagliapietra A. (ed.), La verità e la menzogna. Dialogo sulla fondazione morale della politica, Bruno Mondadori, Milano 1996.
Sommer V., Lob der Lüge. Täuschhung und Selbstbetrug bei Tier und Mensch, Verlag, München 1992; trad. it. Elogio della menzogna. Per una storia naturale dell’inganno, Bollati Boringhieri, Torino 1999.
Sperber D., Wilson D., Relevance: communication and cognition, Blackwell Publishers, Oxford 1986; trad. it. Origgi G. (ed.), La pertinenza, Anabasi, Milano 1993.
Sperber D., Wilson D., A deflationary account of metaphor, in «UCL Working Papers», in «Linguistics» 18, 2006, pp. 171-203.
Tagliapietra A., Filosofia della bugia: figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale, Bruno Mondadori, Milano 2001.
Wilson D., The pragmatics of verbal irony: echo or pretence?, in «Lingua» 116 (10), Elsevier 2006, pp. 1722-1743.
* SITOGRAFIA
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?path[...] Fonte: vocabolario on line della lingua italiana, Treccani.
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_mentitore
Bibliografia dalla tesi:
L’arte di dire il falso. Per una definizione cognitiva della menzogna.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Battista Chiappe |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Francesca Ervas |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi