Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia
Questa tesi è stata fatta con passione. Questo mi preme innanzitutto sottolineare. Mi auguro che la stessa cosa possa essere riscontrata da chi vorrà dare un'occhiata al mio lavoro. L'argomento stesso è stato scelto con passione: la comunicazione, il marketing, la psicologia dell'elettore sono temi che, da sempre, esercitano un certo fascino su chi scrive. Sono i settori nei quali mi auguro di poter essere impiegato anche dal punto di vista professionale (l'altro settore che mi attrae particolarmente sono le risorse umane). La tesi analizza in maniera dettagliata l'andamento della campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 maggio 2001 in Italia. Come si evince dal titolo, il filo conduttore è quello della comunicazione e del marketing politico, ovvero viene analizzato tutto ciò che i due schieramenti hanno fatto (o non fatto) per vincere la battaglia mediale, ovvero una battaglia parallela e integrante quella politica. Vengono ripercorsi e analizzati gli eventi più importanti della campagna elettorale, con un occhio di riguardo a come questi sono stati recepiti dagli elettori ed ai motivi che hanno spinto i due schieramenti a compiere determinate scelte comunicazionali.
Studi
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Laurea in Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2003-04
con una votazione di 106 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 56/60°
Esperienze lavorative
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Dal
2004
lavora
presso
Total Italia SpA
nel settore
Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
Mansione: Funzionario commercialeCommento personale: RISC: responsabile ispettivo e sviluppo commerciale. Gestione tout court e sviluppo delle stazioni di servizio e della quota di mercato Total della zona di mia competenza (Toscana).
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo