Skip to content

Free press: economia e gestione del nuovo fenomeno della stampa

Valentina Novelli

Contatta l'autore »

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento) nel luglio 2006 presso l’Uiniversità di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo “Free press: economia e gestione del nuovo fenomeno della stampa” presso la cattedra di Economia Aziendale della stessa facoltà.
Il mio lavoro analizza il nuovo modo di fare informazione da un punto di vista sociologico ed economico, studiando i bilanci delle società editrici di Metro, Leggo e City e riproponendoli in forma riclassificata nella stesura della tesi.
Sono pertanto a conoscenza degli elementi di contabilità e controllo dei costi nonché delle principali dinamiche e regole della comunicazione, aspetto quest’ultimo curato non soltanto nei miei studi ma anche all’attività svolta in ambito giornalistico, che mi ha portato al conseguimento del tesserino da pubblicista e di conseguenza all’iscrizione all’ordine dei giornalisti del Lazio e Molise.
Dopo uno stage presso la Rai, un master in marketing e comunicazione presso la Eidos Communication di Roma e un' esperienza lavorativa di un anno e mezzo nella gestione clienti nel settore economico/creditizio, sono attualmente impegnata nel settore marketing e comunicazione dell'Agenzia di Stampa Omniroma.

Studi

  • Laurea in Marketing e Comunicazione d'Azienda
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
    con una votazione di 106 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Istituzioni di sociologia   24
    storia contemporanea   26
    antropologia culturale   27
    psicologia sociale   18
    economia politica   22
    sociologia della comunicazione 1   30
    teorie e tecniche della comunicazione   25
    informatica   26
    sociolinguistica   30
    marketing   26
    economia aziendale   28
    diritto dell'economia   30
    semiotica   26
    comunicazione pubblica   29
    ergonomia   30 e lode
    lingua inglese   30
    diritto pubblico   30
    sociologia dell'organizzazione   30
    teorie e tecniche della ricerca sociale   24
    sociologia della comunicazione 2   30
    comunicazione pubblicitaria   30
    sociologia del territorio e del turismo   30
    storia delle idee politiche e sociali   30
    economia aziendale 2   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 84/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono