Free press: economia e gestione del nuovo fenomeno della stampa
- Autore della tesi: Free press: economia e gestione del nuovo fenomeno della stampa ≫
Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento) nel luglio 2006 presso l’Uiniversità di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo “Free press: economia e gestione del nuovo fenomeno della stampa” presso la cattedra di Economia Aziendale della stessa facoltà.
Il mio lavoro analizza il nuovo modo di fare informazione da un punto di vista sociologico ed economico, studiando i bilanci delle società editrici di Metro, Leggo e City e riproponendoli in forma riclassificata nella stesura della tesi.
Sono pertanto a conoscenza degli elementi di contabilità e controllo dei costi nonché delle principali dinamiche e regole della comunicazione, aspetto quest’ultimo curato non soltanto nei miei studi ma anche all’attività svolta in ambito giornalistico, che mi ha portato al conseguimento del tesserino da pubblicista e di conseguenza all’iscrizione all’ordine dei giornalisti del Lazio e Molise.
Dopo uno stage presso la Rai, un master in marketing e comunicazione presso la Eidos Communication di Roma e un' esperienza lavorativa di un anno e mezzo nella gestione clienti nel settore economico/creditizio, sono attualmente impegnata nel settore marketing e comunicazione dell'Agenzia di Stampa Omniroma.
Studi
-
Laurea in Marketing e Comunicazione d'Azienda
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
con una votazione di 106 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Istituzioni di sociologia 24 storia contemporanea 26 antropologia culturale 27 psicologia sociale 18 economia politica 22 sociologia della comunicazione 1 30 teorie e tecniche della comunicazione 25 informatica 26 sociolinguistica 30 marketing 26 economia aziendale 28 diritto dell'economia 30 semiotica 26 comunicazione pubblica 29 ergonomia 30 e lode lingua inglese 30 diritto pubblico 30 sociologia dell'organizzazione 30 teorie e tecniche della ricerca sociale 24 sociologia della comunicazione 2 30 comunicazione pubblicitaria 30 sociologia del territorio e del turismo 30 storia delle idee politiche e sociali 30 economia aziendale 2 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 84/100°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono