Gli incubatori di imprese come opportunità per le start up. Il caso Venice Cube.
- Autore della tesi: Gli incubatori di imprese come opportunità per le start up. Il caso Venice Cube. ≫
- Autore della tesi: Il web e il mercato crocieristico: quattro player a confronto ≫
Sono nata a Verona il 12 dicembre 1984, ma sono cresciuta e tutt’ora vivo a Mestre. Mi sono diplomata presso l’Istituto tecnico per il turismo “A.Gritti” nel 2003 con una votazione di 100/100, scuola che scelsi per la mia passione per le lingue straniere e i viaggi. La scuola superiore mi ha permesso ben presto di uscire dal guscio e rapportarmi in maniera dinamica con l’esterno: dal periodo di studio presso la Centre Linguista di Toronto all’attività teatrale del laboratorio “Tutti in Scena” negli anni 2000-2004.
Nel corso del quinto anno ho inoltre avuto l’occasione, grazie ad una borsa di studio indetta dalla Regione Veneto, di trascorrere un mese in Germania presso il Karl-Theodor-v.-Dalberg-Gymnasium ad Aschaffenburg. Durante la mia permanenza all’estero ho potuto approfondire e perfezionare gli studi del tedesco: ciò mi ha permesso, al rientro, di frequentare il Corso in lingua tedesca della durata di quattro mesi del Goethe Institut, con il conseguimento finale del livello progredito.
Nell’autunno del 2003 sono approdata a Ca’ Foscari, Facoltà di Economia, corso di Laurea in Marketing e Gestione delle Imprese dopo una scelta abbastanza chiara e definita su ciò che volevo diventare.
Nel 2004, sono stata selezionata per il Progetto 001 “Marketing manager” organizzato dal Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo della durata di n. 270 ore.
Nel 2005 ho effettuato il periodo di stage formativo richiesto dal piano di studi presso la Faber Advertising Srl, una web agency veneziana, occupandomi prevalentemente di attività presales e commerciali.
A seguito del tirocinio, ma non prima di un periodo di circa due anni di attività a progetto sempre presso la Faber Advertising, sono stata assunta arrivando ad occuparmi di analisi dei mercati di riferimento e degli strumenti di comunicazione, attività di supporto al presales e, attualmente, di attività di project management e gestione delle attività di web marketing (campagne pay per click, banner e display adv, email marketing). Alcuni tra i principali clienti da me curati: Palazzo Grassi, Marcegaglia Tourism, Arper, Thetis.
Nel 2007, parallelamente all’attività lavorativa, ho conseguito la Laurea in Marketing e Gestione delle Imprese con una tesi sugli Incubatori di imprese start up (avente come relatore il prof. e Preside della VIU Stefano Micelli). Nello stesso anno mi sono iscritta al corso di Laurea Specialistica in Marketing e Comunicazione , studi che tuttora proseguono, se pure a rilento, nonostante il lavoro e la decisione di sposarmi nell’estate 2010.
L’iter formativo finora percorso, incentrato sullo studio delle lingue straniere (inglese, tedesco e spagnolo), ha favorito l’apertura e la curiosità verso altre culture e stili di vita differenti. L’attività sportiva e teatrale hanno inoltre permesso una maggiore propensione al senso di squadra e al rapporto collaborativo, senza tuttavia trascurare l’aspetto indipendente ed autonomo. L’attività lavorativa ha accresciuto invece l’interesse verso le tematiche legate alla comunicazione e alle potenzialità del web, permettendo una specializzazione e continua formazione nell’ambito delle attività di web marketing.
Studi
-
Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d'Azienda
conseguita presso Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia nell'anno 2012-13
con una votazione di 104 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Database e logisitca per il marketing 30 Economia gestione della tecnologia 30 Economia e gestione della conoscenza 28 Comunicazione aziendale 28 Sociologia dei consumi 28 -
Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
conseguita presso Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia nell'anno 2006-07
con una votazione di 92 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto ECONOMIA POLITICA I 30 e lode ECONOMIA POLITICA II 29 ECONOMIA AZIENDALE I 30 MARKETING I 26 MARKETING II 27 GESTIONE DELLA PRODUZIONE I 28 SOCIOLOGIA 27 LOGISTICA 27 DIRITTO BANCARIO 28 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 26 E-BUSINESS 26 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 100/100°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Tedesco parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo