Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente.
- Autore della tesi: Identità umana, storia, letteratura. Il rapporto docente-studente. ≫
Dopo la laurea ho raggiunto grandi soddisfazioni come docente di materie umanistiche.
Una delle cose più importante che ho percepito lavorando con gli adolescenti è la loro necessità di avere una guida, qualcuno su cui poter contare e condividere non solo le questioni scolastiche ma anche e soprattutto la vita di tutti i giorni. Spesso purtroppo loro stessi esprimono un inadeguato rapporto con i genitori che li fa sentire soli e sconfitti, prima ancora di aver dato inizio alla loro storia.
Per questo motivo e per rendere giustizia alle loro necessità ho scritto un libro ORE DI STRAORDINARIA FOLLIA, che quest’anno (2012) è stato pubblicato.
Questo è l’indice del libro:
1. Prof, cosa intende per identità umana?
2. Vorrei dire che si possono trovare modi per punirli consentendogli comunque di riscattarsi...
3. Sì prof, ma qui sembra che non ci viva nessuno da secoli…
4. Sento battere in me… questa musica che… ho inventato per te...
5. Lei era innamorata di lui?
6. Io questa Ipazia non l’ho mai sentita, non c’è nei libri di storia...
7. Perché è nata la violenza sulla donna, visto che in epoche più antiche non esisteva…
8. I Minoici ‘dominavano’ il mare, non gli esseri umani...
9. Certo prof, che tristezza sto' giardino!
10. L'originalità, la diversità, la non accettazione e la tendenza a cambiare sono peculiarità della persona psichicamente sana...
11. «E allora che cosa è che fa le persone diverse?» chiese ancora. «Il rapporto tra gli esseri umani. Il rapporto con gli altri ci può far diventare belli o brutti dentro…
12. Sarò da te prestissimo. Molto prima di quanto pensi. La villa è nelle tue mani, come lo sono io…
13. Tipo Dottor Jekyll e Mister Hyde…
14. Cosa intende per formazione identitaria di un'insegnante...
15. Prof, io credo che nella nostra scuola nessun insegnante abbia mai preso in considerazione quello che lei sta dicendo…
16. Non mi sento più io. È come se tutto quello che la prof dice mi appartiene.
17. Al diavolo lui e la villa!
18. La Chiesa cattolica non ha deposto le armi e cerca nuove strategie per insinuarsi nelle coscienze...
19. Non sapevo che ci fosse stato un papa favorevole alla pillola…
20. Non si deve trovare posto per tutti… La riforma tende proprio a questo: a ridurre la popolazione scolastica...
21. Quando aprii gli occhi ebbi la sensazione di essere in un altro posto meraviglioso...
22. Ma perché, tu avresti scelto un'altra scuola?…
23. Voglio dire, oggi, pensi che avresti preferito il liceo classico?
24. Prof, perché non ce ne andiamo a fare una passeggiata al mare?
25. Mi sento felice...
26. Tutti volevano che quelle ore di straordinaria follia terminassero facendo sentire l'uno all'altro che il rapporto umano era l'unico pretesto per essere felici di vivere…
27. Per essere degno di te, dovevo essere degno di me…
Per saperne di più vai sul sito: http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=872
Studi
-
Laurea in Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2007-08 - Diploma di maturità conseguito presso il Liceo artisticoLiceo Artistico Statale
Altri titoli di studio
-
Master in Politiche dell'Incontro in Contesto Migratorio. Pratiche dei Saperi per una Nuova Cittadinanza
conseguito presso Università Roma Tre nell'anno 2010
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
lavora
presso
Associazione Di.Sco. www.associazionedisco.it
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Presidente di Associazione e DocenteCommento personale: Docente di materie umanistiche
Conoscenze informatiche
- Livello buono