La marca commerciale
- Autore della tesi: La marca commerciale ≫
Studi
-
Laurea in Economia e Commercio
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1997-98
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Merceologia 30 Diritto Privato Comparato 29 Storia del Pensiero Economico 30 Matematica Finanziaria 2 30 Tecnica Industriale e Commerciale 24 Marketing (Tecniche e politiche di vendita) 30 Marketing (Tecnica delle ricerche di mercato) 28 Tecnica Bancaria 30 Tecnica Bancaria (costi e ricavi bancari) 30 Tecnica attuariale delle assicurazioni sociali 30 Diritto Commerciale 30 Revisione Aziendale 30 Ragioneria Generale e Applicata 1 27 Statistica 1 23 Economia Politica 1 27 Istituz. di Diritto Privato 26 Matematica Generale 28 Ragioneria Generale e Applicata 2 25 Istituz. di Diritto Pubblico 24 Matematica Finanziaria 1 26 Economia Politica 2 26 Geografia Economica 27 Diritto delle Comunità Europee 30 Politica Economica e Finanziaria 26 Lingua Inglese -scritto- 26 Lingua Inglese -orale- 27 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 60/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2007
lavora
presso
Poste Italiane Spa
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Quadro 1° liv. presso Direzione CommercialeCommento personale: Responsabile Coordinamento Comunicazione esterna presso la Direzione Commerciale di Poste Italiane Spa. Il ruolo prevede il coordinamento di tutte le attività di comunicazione (ATL, BTL, In store promotion, DM…) che investono direttamente o indirettamente la rete degli uffici postali (14.000 pdv su tutto il territorio nazionale). Oltre alla definizione diretta del budget per tutte le attività di comunicazione relative alla Direzione Commerciale e alla valutazione di fattibilità per ogni iniziativa, si gestiscono quattro risorse che hanno competenza su specifici comparti di prodotto e/o canali di vendita. Il ruolo comporta una stretta collaborazione con diverse funzioni aziendali, in primis con la Direzione Comunicazione e con le Direzioni Marketing di tutte le BU e Società del Gruppo. Le attività definite hanno l’obiettivo di supportare i risultati commerciali delle famiglie di prodotto più strategiche (Prodotti Finanziari, Corriere Espresso, Corrispondenza, Telefonia Mobile) e sui formati di vendita innovativi (PosteBusiness, Aree Finanziare, PosteShop, Sportello Amico).
-
Dal
2002
ha lavorato
presso
Poste Italiane Spa
nel settore
Trasporti
Mansione: Quadro presso Direzione Commerciale -
Dal
1999
ha lavorato
presso
Cesare Fiorucci Spa
nel settore
Alimentazione
Mansione: Product Manager
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono