Teatro e Giuoco d'Azzardo a Milano nel Settecento
- Autore della tesi: Teatro e Giuoco d'Azzardo a Milano nel Settecento ≫
Mi sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Storia e Critica delle Arti. La mia tesi di ricerca storica a indirizzo economico, in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo, era intitolata: “Teatro e Giuoco d’Azzardo a Milano nel Settecento”. La votazione è stata: 110/110 e lode.
Grazie ai miei studi, oltre a una buona preparazione nelle materie umanistiche in generale, ho conseguito nozioni tecniche per quanto attiene l’organizzazione di Fondazioni, Enti, Festival e altre manifestazioni o strutture connesse con il mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo, oltre a una serie di strumenti relativi alla critica e all’aspetto artistico di attività produttive nell’ambiente culturale.
Negli utlimi due anni ho lavorato come pubblicista e critico cinematografico e teatrale per diverse agenzie stampa, riviste, quotidiani e siti Internet. Ho inoltre scritto i dialoghi, la sceneggiatura e mi sono occupata della regia di diversi documentari, firmando altresì la regia per alcune Convention societarie.
Durante gli anni di studio ho viaggiato molto e lavorato in diversi settori. Infatti, dopo essermi occupata della documentazione, dell’organizzazione di eventi, dell'uff. stampa e della predisposizione di spot radiofonici, partecipando direttamente alle manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero, per una multinazionale tedesca e una società di moda, ho curato eventi per società no-profit e culturali milanesi, oltre che le attività di marketing per un teatro di ricerca.
Nel corso degli anni ho altresì tradotto testi tecnici e letterari dall’inglese, francese e spagnolo (castigliano) in italiano e mi sono dedicata alla scrittura, componendo recensioni teatrali, cinematografiche e di testi letterari per alcune riviste cartacee e via Internet. Ho inoltre scritto diversi racconti pubblicati su riviste e, alcuni, premiati in varie manifestazioni.
Completa il mio curriculum, oltre alla conoscenza delle succitate lingue straniere e all’utilizzo dei più moderni sistemi informatici, la lunga esperienza in società di varie dimensioni, nelle quali ho sia lavorato autonomamente, sia organizzato il lavoro di colleghe e assistants, sia, infine, collaborato all’attività di gruppi finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici o di lungo termine.
Simona Maria Frigerio
Studi
-
Laurea in Lettere moderne
conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2003-04
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Drammaturgia Teorica 30 e lode Storia del Teatro Contemporaneo 30 e lode Storia e Critica del Cinema 30 e lode Storia del Teatro Francese 30 Teoria e Analisi del Linguaggio Cinematografico 30 Istituzioni di Regia 30 Organizzazione ed Economia dello Spettacolo 30 e lode Estetica II 30 e lode Letteratura Inglese 30 Storia del Teatro e dello Spettacolo II 30 e lode Storia dell'Arte Contemporanea 30 e lode Geografia Regionale 30 Storia Contemporanea 27 Storia del Teatro e dello Spettacolo 30 Linguistica Italiana 30 Storia Moderna 30 Letteratura Italiana I 26 Filosofia Morale III 30 e lode Letteratura Italia II 30 Storia del Teatro Inglese 30 Organizzazione ed Economia dello Spettacolo II 30 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnicoRagioneria
con votazione 82/100°
Altri titoli di studio
-
Diploma di Stilista di Alta Moda
conseguito presso Scuola Artistica per la Moda nell'anno 1984 -
Proficiency in English
conseguito presso Cambridge University nell'anno 1988 -
Proficiency in American English
conseguito presso University of Michigan nell'anno 1988 -
Diploma di conscenza della lingua spagnola (castigliano)
conseguito presso Università Complutense di Madrid nell'anno 1992 -
Diploma di conoscenza della lingua Francese
conseguito presso Centre Culturel Francais di Milano nell'anno 1992
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
Varie
nel settore
Spettacolo
Mansione: Giornalista/documentaristaCommento personale: Da circa due anni mi occupo di scrivere articoli, recensioni, redazionali e racconti per diverse agenzie stampa, riviste e siti Internet. Scrivo altresì sceneggiature e dialoghi, oltre a occuparmi della regia, di documentari, l'ultimo dei quali è stato presentato al Circolo della Stampa in dicembre, presente il Console Cinese in Italia. Ho firmato inoltre la regia teatrale di alcune Convention societarie.
-
Dal
2001
ha lavorato
presso
Multinazionale tedesca
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: Responsabile documentazione - organizzazione eventi. -
Dal
1996
ha lavorato
presso
Società di privativa industriale
nel settore
Consulenza
Mansione: Responsabile reparti marchi e designs -
Dal
1995
ha lavorato
presso
Casa di Moda
nel settore
Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
Mansione: Responsabile marketing - sfilate - eventi - fiere -
Dal
1991
ha lavorato
presso
Varie case editrici e riviste di settore
nel settore
Editoria
Mansione: Traduttrice - redattrice di recensioni cinematografiche e letterarie
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: ottimo
- Americano parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello buono