Famiglia, eventi, resilienza: una prospettiva pedagogica
- Autore della tesi: Famiglia, eventi, resilienza: una prospettiva pedagogica ≫
* BIO-PROFESSIONAL ON BLINDNESS, AUDIODESCRIPTION, APPS, ACCESSIBILITY WEB.
*Attualmente sto svolgendo una ricerca "sul campo" digitale testando da vedente le app Android (ne ho trovate 48 al momento!) per utenti non vedenti/ipovedenti, per verificarne affidabilità ed efficacia per poi stendere un report/podcast/articolo.
Pedagogista digitale/blogger su piattaforme social (FB, LinkedIn, Instagram, Twitter, WhatsApp, You Tube), mi occupo di divulgazione su social media e nello specifico sui temi della disabilità visiva in collaborazione con un collega editor non vedente, che ho guidato 2 volte imparando l'accessibilità diretta a supporto, l'ho intervistato per mio canale omonimo di pagina (conversione da video in audio per il mio podcast su Spreaker), creazione di uno scrapbook tattilo-sensoriale realizzando ben 20 icone tattili partenti digitali. Inoltre sono:
- Volontaria vedente sulle seguenti app: Be Specular (quasi 200 descrizioni), Be my Eyes, Netblind.
- Validatore sul progetto "DescriVedendo" per descrizioni artistiche su accessibilità museale.
- Una società milanese mi ha consultato per testare un'app audio-descrittiva per definirne l'accessibilità .
- Nelle 2 guide a non vedente ho descritto una kermesse editoriale/letteraria in ogni dettaglio: stand, persone, letture di trame, ascolti audio, discriminazione tattile di vari materiali tra cui sculture di metallo, cartone, lettura di 8 libri tattili.
- Su piattaforme social ho imparato a rendere la mia pedagogia digitale più inclusiva e accessibile nell'informazione, descrivendo in anticipo foto a caricamento singolo e da link notizie, con l'obiettivo di favorire l'interscambio tra gli iscritti non vedenti. A Giugno 2019 il collega editor non vedente mi ha nominato 4° admin vedente su 3 nel suo gruppo audio sull'app di messaggistica WhatsApp.
- Da quel momento, divento editor audio-vocalizer per traduzioni audio-visive a metafora figurata (descrizioni)in presa diretta su: foto/video, persone/paesaggi, quadri/statue, live ambientali (spiaggia, città , eventi culturali, partite di calcio, Festival), letture. Pur proseguendo nel 1° gruppo, il 9 Settembre 2019 attivo a firma unica il progetto pedagogico personale di audio-descrizioni "Occhio alla Voce", unica admin vedente col ruolo convalidato di audiovocalizer sulle stesse cose citate sopra. Gli audio sono prodotti a microfono bloccato e orientato alla sorgente sonora, gli iscritti non vedenti sono preventivamente informati delle dinamiche del gruppo e solo col consenso, inserisco direttamente senza link d'invito. In webinar tra le piattaforme Zoom e Google Meet, a volte in streaming su You Tube, descrivo i relatori per contestualizzarli ai partecipanti non vedenti. In un caso di webinar, i relatori si stupirono di essere descritti, una novità diventata poi routine. Aggiornamenti formativi aumentano la mia personale specializzazione sulla disabilità visiva: tiflopedagogia e didattica differenziata, orientamento/mobilità e tecniche di accompagnamento, ausili informatici per non vedenti/ipovedenti, sicurezza e soccorso dei non vedenti. Completa il tutto la lettura di ebook/testi in materia: disabilità visiva, accessibilità , audio-descrizioni.
*Occupazione ricercata: creare un'app di utilità per non vedenti, scrivere un saggio sulla traduzione audiovisiva a metafora figurata, web content editor, collaborazione anche online presso associazioni che si occupano di non vedenti/ipovedenti, riuscire ad organizzare qualche corso online per spiegare l'approccio alla disabilità visiva partente dalla pedagogia passando per il digitale e confluire fino a WhatsApp.
*Oltre qui, potete contattarmi su: FB (profilo/pagina Redazione Pedagogica), LinkedIn, Twitter, Instagram, WhatsApp, Skype.
* Ringrazio tutti i non vedenti che seguono la mia attività digitale apprezzando le mie descrizioni e la sensibilità mostrata, descrizioni da loro definite impeccabili e dettagliate rispetto alle app specifiche di lettura. I miei occhi sempre al loro servizio!
Dott.ssa Silvia Ferrari
-Pedagogista digitale/blogger e autrice per "Redazione Pedagogica Website"
- Editor/Audio-descrittore in presa diretta con la mia voce sul progetto audio "Occhio alla Voce".
Studi
-
Laurea in Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2006-07
con una votazione di 101 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Psicologia sociale (semestrale) 28 Storia contemporanea (semestrale) 27 Prova di lingua inglese (idoneo) Storia della scuola e delle Istituzioni Educative 27 Storia contemporanea (semestrale) 27 Metodologia e tecnica della ricerca sociale 27 Sociologia 28 Storia della filosofia 23 Pedagogia sperimentale (semestrale) 27 Storia delle dottrine politiche 30 Igiene 28 Psicologia generale 25 Sociologia dell'educazione 26 Pedagogia sperimentale 24 Filosofia teoretica 25 Educazione comparata 27 Didattica generale (semestrale) 23 Storia della scuola e delle Istituzioni Educative 2 29 Psicopatologia dello sviluppo 20 Storia delle tradizioni popolari 24 Storia e critica del cinema (semestrale) 26 Psicologia sociale 2 (semestrale) 22 Filosofia morale 26 Educazione degli Adulti 27 Pedagogia generale 27 Prova di informatica (semestrale, idoneo) Citologia e Istologia (esame soprannumerario) 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto magistrale
con votazione 36/60°
Altri titoli di studio
-
Introduzione alle tecnologie assistive per la disabilità visiva - Workshop online
conseguito presso UICI Ancona e Accessibility Days nell'anno 2020 -
Sicurezza e soccorso di non vedenti e ipovedenti
conseguito presso Ierfop Onlus - Cagliari nell'anno 2020 -
Tiflopedagogia e didattica differenziata
conseguito presso Ierfop Onlus - Cagliari nell'anno 2020 -
Gli ausili informatici per non vedenti e ipovedenti
conseguito presso Ierfop Onlus - Cagliari nell'anno 2019 -
La conquista dell'autonomia: orientamento e mobilità e le tecniche di accompagnamento dei disabili della vista
conseguito presso Ierfop Onlus - Cagliari nell'anno 2019
Esperienze lavorative
-
Dal
2019
lavora
presso
"Occhio alla Voce" per Redazione Pedagogica Website
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Freelance - Pedagogista audio-descrittore per non vedentiCommento personale: Attivo dal 9 Settembre 2019 su WhatsApp il mio blindness project pedagogico per traduzioni audiovisive a metafora figurata si rivolge a non vedenti/ipovedenti in forma di chat di utilità sociale per audio-descrizioni da visione su: personaggi, eventi, foto/video, audiolive ambientali, letture, informatica/tecnologia. Spazio a news tra social, hi-tech, software, musica e Braille. Progetto educativo in grafica e nome a cura della pedagogista cagliaritana e vocalizer Dott.ssa Silvia Ferrari.
-
Dal
2019
ha lavorato
presso
Salone del Libro di Torino - Museo dell'Auto
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Assistente volontaria per orientamento/mobilità in accompagnamento a utente non vedente assoluto in ambienti indoor/outdoor. -
Dal
2018
ha lavorato
presso
Salone del Libro di Torino - 2018
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Assistente volontaria per orientamento/mobilità in accompagnamento a utente non vedente assoluto in ambienti indoor/outdoor -
Dal
2015
ha lavorato
presso
Redazione Pedagogica Website
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: Webmaster/Blogger, Web content editor, supervisore redazionale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo