Usi alimentari in un contesto contadino tradizionale. L'alimentazione delle famiglie mezzadrili a Spello negli anni '50
- Desidero lavorare nell’ambito dell’alimentazione in quanto i miei studi, e in particolare la preparazione della tesi, mi hanno dato modo di approfondire le mie conoscenze in questo ambito, che da sempre è uno dei miei primi interessi. Mi sono occupata in particolare della cucina tradizionale, che tanto interessa l’industria alimentare per l’attuale ricerca di sapori genuini e “di una volta” da parte dei consumatori.
- Avendo partecipato ad un corso di multimedialità finalizzato alla produzione di un CD-ROM culturale, e ad un corso per “Sviluppatore web”, i miei interessi sono rivolti anche alle tecnologie informatiche, in particolare ad Internet. Lavorerei come assistente del web master, con un occhio particolare alla grafica (so disegnare loghi e mascotte a fumetti).
Uno stage presso un portale di telecomunicazioni e telefonia mi ha dato la possibilità di redarre news e articoli presso la redazione, essendo il sito testata giornalistica, e questo mi ha motivato particolarmente verso il settore giornalistico: una esperienza presso una redazione web, o presso una testata tradizionale (magari di alimentazione/cucina) sarebbe in linea con le mie ambizioni professionali. Il mio”spirito giornalistico” deriva anche dall’aver approfondito a livello universitario la teoria e la pratica del metodo dell’intervista (potrei dare un contributo al settore delle ricerche di mercato).
- Sono inoltre interessata alla gestione delle risorse umane, in particolare alla ricerca e della selezione del personale: ciò per i miei studi nel campo antropologico, propedeutici a questo settore, per la mia breve esperienza nel gestire colloqui, e perchè nell’agenzia di collocamento presso cui svolgo uno stage, ho assistito quotidianamente a colloqui di selezione.
- Infine il settore dei beni culturali, cui mi sono avvicinata tramite un apposito Master: lavorererei volentieri preso una cooperativa, o altro ente privato che si occupa di questo ambito, specialmente a livello demo-etno-antropologico, vista la mia laurea in antropologia.
Studi
-
Laurea in Lettere
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 1999-00
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 44/60°
Altri titoli di studio
-
Specializzazione per l'insegnamento di materie letterarie alle medie e superiori
conseguito presso Scuola di Specializzazione per l'insegnamento Università degli Studi di Perugia nell'anno 2004 -
Specializzazione per l'insegnamento del sostegno e di Storia e filosofia ai licei
conseguito presso Scuola di Specializzazione per l'insegnamento Università Cattolica di Milano nell'anno 2007 -
Master Sistemi tecnologici per la valutazione economica dei beni culturali ed ambientali
conseguito presso Università degli Studi di Ferrara nell'anno 2002 -
Master La comunicazione formativa on-line per docenti
conseguito presso Università degli Studi di Ferrara nell'anno 2007 -
Master Aspetti Didattici e Tecnologici della Valutazione dell'Apprendimento
conseguito presso Università degli Studi di Ferrara
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono