L'animatore turistico tra lavoro atipico e professione: il caso italiano
- Autore della tesi: L'animatore turistico tra lavoro atipico e professione: il caso italiano ≫
Ho acquistato il mio primo vinile, in società con il più caro dei miei più cari amici, nel 1989. Avevamo quattordici anni quando costituimmo la “Lucky Strike Service”, cosa facevamo…animavamo, a suon di house e giochi divertenti, i compleanni di tutti i nostri amici.
Quella dell’ottantanove fu la prima estate di “DJ P”, Disck Jokey dello Snoopy, amante dello sport e della dance anni settanta.
Continuai a divertirmi ad organizzare party ed a collaborare con le discoteche della piana di Sibari (Cosenza) fino a quando non partii per Urbino dove, dietro suggerimento di un’amica, sostenni un colloquio con la “Fun Factory” agenzia di animazione. Era l’estate del 1996 quando partii per il primo villaggio turistico, non riuscivo a crederci ma era vero, ero stato nominato, quell’estate l’avrei trascorsa sulla riviera del Conero, avrei fatto l’animatore presso il “Conero Azzurro”.
Terminata l’estate mi rimisi a studiare ma, non riuscendo a dimenticare l’esperienza appena maturata ed incuriosito da tutto ciò che la stessa mi aveva trasmesso, decisi di approfondirla.
Non solo continuai a trascorrere le estati in Villaggio, ma cercai di cambiare ogni anno tipologia di struttura ricettiva, (1997 Aquafan Riccione-parco acquatico); 1998 Hotel Britta/Ivano Rimini-Hotel; 1999 Porto Recanati -Campeggio) mettendo in relazione quanto studiato con tutto ciò che vivevo in villaggio attraverso quella che ho definito…”l’osservazione partecipante di un animatore.”
Tutte le riflessioni, le intuizioni, le esperienze, le ho trascritte in quella che è diventata la mia tesi di laurea.
Terminati gli studi, ed intrapreso il Master in Human Resources Management, mi resi conto che mi mancava ancora un’esperienza importante: osservare l’operato di un’organizzazione che si occupasse di selezione di animatori turistici.
Detto…f-f-fatto, il 2000 l’ho trascorso a Rimini, cosa facevo…affiancavo il Responsabile R.U. di Planet S.r.L. agenzia di animazione e spettacolo.
Nel 2001 sono tornato in Calabria dove, sempre in società con il più caro dei miei più cari amici, ho costituito A.S. Promotion…intratteniamo per comunicare, piccola azienda di servizi turistici che ha all’attivo l’organizzazione di eventi per comuni, strutture ricettive e per TIM S.p.A.
Nel 2002 ho avuto la grande fortuna di seguire un'importante processo di apprendimento, il Master in Formazione Formatori di Gemut S.r.L., grazie al quale, oggi, collaboro con diversi istituti di Istruzione secondaria e Centri di Formazione Regionali occupandomi di formazione per animatori turistici; consulenze per i Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza relativamente ai nuovi servizi previsti dalla riforma del mercato del lavoro.
Questo, oggi, sono io.
Sante
P.S. il mio più caro dei miei più cari amici si chiama Angelo in arte MasterJay, talentuoso compositore di musica House.
Studi
-
Laurea in Sociologia
conseguita presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 1998-99
con una votazione di 95 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 48/60°
Altri titoli di studio
-
Human Resources Managemen
conseguito presso HKE nell'anno 2000 -
Nuove tecniche di Animazi
conseguito presso iscom nell'anno 1999 -
Gestione di un'equipe di.
conseguito presso Planet nell'anno 1998 -
FORMAZIONE FORMATORI
conseguito presso GEMUET S.R.L. nell'anno 2003 -
Practioner PNL
conseguito presso NLP Italy nell'anno 2004
Esperienze lavorative
-
Dal
2002
lavora
presso
Scuole Superiori;Azinede Private; C.F.P.R.;Centri per l'Impiego
nel settore
Consulenza
Mansione: Formatore (consulente)Commento personale: Formatore e consulente di orientamento (di gruppo) in:Tecniche di ricerca attiva del Lavoro; comunicazione e relazione; PNL; tecniche di animazione turistica; storia, sociologia e psicologia del turismo;
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
Centro per l'Impiego di Corigliano Calabro
nel settore
Lavoro
Mansione: Resp. servizi di orientamento -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Job Point
nel settore
Lavoro
Mansione: Resp. Selezioni -
Dal
2001
ha lavorato
presso
Planet S.R.L.
nel settore
Turismo
Mansione: Affiancamento Resp. H.R.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono