Skip to content

Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche

Samuela Locarno

Contatta l'autore »

Samuela Locarno

Sono Samuela Locarno,
dottoressa in Scienze dell’Educazione (laurea quadriennale, vecchio ordinamento), indirizzo Educatore Professionale Extrascolastico.

Ho conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione in data 13 luglio 2006, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Pedagogia “Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche”, curata dal Relatore Prof.ssa M.L. De Natale.
La votazione finale è stata di 110/110 e lode.
La suddetta tesi è stata premiata nel giugno 2008 dalla Camera di Commercio di Milano, quale vincitrice della tredicesima edizione del concorso “Pier Daniele Melegari”.

L’iter di studi e le esperienze lavorative da me fin’ora vissute mi hanno permesso di sviluppare una buona capacità di osservazione, di problem solving, di confronto e di cooperazione in équipe.
Attraverso la condivisione di momenti di crescita educativi con bambini, preadolescenti ed adolescenti, spesso gravemente problematici e vittime di disagio, ho avuto modo di mettermi in gioco, di sperimentarmi, di far evolvere le mie capacità sociali e di empatia ed il mio senso di progettualità.

Mi piace molto leggere e scrivere, ed avere rapporti diretti con le persone.

Sono una persona curiosa, perfezionista, cui piace confrontarsi ed imparare.

Dopo svariate esperienze nel campo dell'educazione, di cui diverse -purtroppo- deludenti (e ci tengo a precisare: non certo rispetto all'utenza, quanto a causa di un sistema che ho trovato gravemente malato!), e a seguito della crisi che ha ultimamente investito anche il sociale, nonchè spinta dal desiderio di arricchire il mio background personale e professionale, mi sono cimentata in nuovi studi (human resources) e nuovi ambiti lavorativi (settore impiegatizio).

Alla ricerca perenne di un senso che possa permettermi di definire la mia identità nell'hic et nunc dei nostri giorni... giorni sempre più fagocitati dalla complessità...

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 48/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono