Le istituzioni educative per la prima infanzia quali servizi alla comunità
- Autore della tesi: Le istituzioni educative per la prima infanzia quali servizi alla comunità ≫
- Autore della tesi: Tempo e cambiamento di sè: le testimonianze di un gruppo di preadolescenti ≫
Rosanna Poluzzi si è laureata in pedagogia a Bologna ed in psicologia clinica ad Urbino.
Si è specializzata in Pisocoterapia sistemico relazionale e familiare presso l'Istituto di Terapia Familiare di Bologna (ITFB) e in Pedagogia Psicanalitica presso il C.I.Ps.Ps.I.A.
Negli ultimi anni ha approfondito gli studi sulla terapia cognitivo-comportamentale "di terza generazione", in particolare sull'uso della Mindfulness per il trattamento dei disturbi d'ansia e dell'uomore.
E' counsellor professionista per l'infanzia e l'adolescenza e counsellor formatore, iscritta al C.N.C.P.
E' iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.
Lavora presso un Ente Pubblico come Responsabile dell'Ufficio Pari Oppurtunità, con la qualifica di Tecnico dei Servizi Sociali e della Formazione.
Collabora con l'Associazione no profit Percorsi Mente-Corpo, di cui è socia fondatrice. In tale contesto propone e conduce vari percorsi formativi finalizzati al benessere psicofisico delle persone, tra cui pratiche di consapevolezza basate sulla mindfulness e tecniche di rilassamento.
Ha collaborato per anni con istituzioni educative, scolastiche e associazioni tramite progetti inerenti al sostegno del suolo genitoriale, alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio nelle famiglie, nelle istituzioni e nella comunità.
Conduce laboratori per bambini, in particolare:
- sulla scrittura creativa attraverso l'uso del disegno, secondo il metodo "Puviani".
- di sensibilizzazione e conoscenza del territorio, in collaborazione con un Architetto.
- di educazione alla salute e alla legalità.
E' Docente formatrice presso il C.I.Ps.Ps.I.A. di Bologna.
.
Studi
-
Laurea in Psicologia
conseguita presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 2004-05
con una votazione di 102 su 110 -
Laurea in Pedagogia
conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 1994-95
con una votazione di 110 su 110 - Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
Altri titoli di studio
-
Counsellor professionista per l'infanzia e l'adolescenza
conseguito presso C.N.C.P. nell'anno 2004 -
Specialista in pedagogia psicanalitica
conseguito presso CI.PS.PS.IA nell'anno 2000 -
Corso Introduttivo all'Ottica Sistemica Relazionale
conseguito presso ITFB nell'anno 2008 -
Specializzata in Psicoterapia Sistemica Relazionale e Familiare
conseguito presso ITFB nell'anno 2011 -
Corso di perfezionamento
conseguito presso Università di Firenze - Dip. di Urbanistica e Pianificazione del Territorio nell'anno 2002
Esperienze lavorative
-
Dal
1996
lavora
Mansione:
IMPIEGATA E PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA - PEDAGOGISTA
Commento personale: Svolge mansioni di Istruttore Direttivo - Tecnico dei Servizi Sociali e della Formazione presso un Ente Pubblico - Responsabile Ufficio Pari Opportunità - Psicologa e Pedagogista: collabora attraverso progetti di promozione del benessere e della prevenzione del disagio, presso Enti, Istituzioni scolastiche, educative, Associazioni di promozione sociale e culturale. Collabora con l'Associazione no profit Percorsi Mente-Corpo - di cui è socia fondatrice - per la promozione del benessere psicofisico e sociale delle persone. Conduce percorsi di consapevolezza basati sulla Mindfulness, sull'uso dei colori e tecniche di rilassamento
-
Dal
1981
ha lavorato
presso
Enti locali
Mansione: IMPIEGATA -
Dal
1974
ha lavorato
presso
azienda commerciale
Mansione: IMPIEGATA
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono