Sperimentazione di un sistema dinamico per la selezione Vis-NIR della frutta
Mi chiamo Roberto Beghi, sono laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Milano. Il mio lavoro di tesi ha riguardato l'analisi non distruttiva dei prodotti ortofrutticoli e ha avuto come scopo la realizzazione e la sperimentazione di un sistema dinamico per la selezione Vis-NIR (Visible-Near InfraRed) della frutta, utilizzabile direttamente in una linea di cernita di prodotti.
Attualmente seguo, con incarico di borsista presso l'Istituto di Ingegneria Agraria dell'Università degli Studi di Milano, un progetto biennale finanziato dalla Regione Lombardia chiamato "Innovì" per la valorizzazione delle produzioni vitifrutticole valtellinesi mediante metodi innovativi e non distruttivi.
Fin dai primi anni di università ho contemporaneamente studiato e lavorato, con l'opportunità di conoscere realtà lavorative diverse, attinenti e non al mio indirizzo di studi.
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
presso
Istituto di Ingegneria Agraria - Universita' di Milano
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Borsista universitarioCommento personale: Borsista presso l'Istituto di Ingegneria Agraria nell'ambito del progetto "Innovì" per la valorizzazione delle produzioni vitifrutticole valtellinesi mediante metodi innovativi. Il progetto prevede la realizzazione di strumenti ottici portatili per analisi non distruttive su prodotti alimentari in genere e ortofrutticoli freschi in particolare.
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
Laboratorio di analisi sensoriale “Studio Associato Gemini”
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Collaboratore -
Dal
1998
ha lavorato
presso
Ufficio di Riscossione dei Tributi “Cariplo Esatri”
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Messo notificatore