“Kadogo”: bambini-soldato della Repubblica Democratica del Congo. Il caso dei Mayi-mayi in Kivu
Caro Lettore,
Mi accingo a scrivere questa lettera con trepidazione e speranza poiché rappresenta il punto di arrivo di 14 anni di pensieri ed azioni spesi a favore della solidarietà. Nello stesso tempo, sento intensamente che rappresenta un punto di partenza dal quale si staglia un bivio. Un bivio che può inaugurare una nuova, entusiasmante fase della mia vita.
Ho scelto di operare nel mondo del sociale e del non profit sin dal 1994 perché sono convinto che la società umana, per essere definita “moderna”, necessiti di maggiori sforzi sociali e economici che controbilancino tendenze accentratrici di potere e ricchezza a favore dei soggetti più esposti agli abusi e alle ingiustizie, primi fra tutti i bambini. Da allora, sto cercando di fare la mia parte come meglio posso.
Se da una parte l’intenso percorso professionale, accademico e personale finora condotto ha procrastinato il traguardo della laurea, dall’altra mi ha permesso altresì di apprendere bene le lingue e di acquisire una considerevole esperienza in merito alla gestione dei progetti, alle attività di raccolta fondi e alle attività di advocacy infantile, tanto in Italia quanto all’estero. Ciò nonostante, sono ancora disposto ad imparare, offrendo nello stesso tempo serietà, spirito di squadra e un solido senso di responsabilità.
Cordialmente,
Riccardo Tessarini
Studi
-
Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2007-08
con una votazione di 97 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto professionale
con votazione 36/60°
Esperienze lavorative
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo