Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
PRATO RICCARDO
- C.so Togliatti 14 29
10093 - Collegno (Torino)
Tel.: 011/4055490 - cell.: 392/0667306
E-mail: [email protected]
Iscritto all’ Ordine dei Medici Veterinari di Torino (n°2322)
Dati anagrafici
Nato a Rivoli il 26/12/1981. Celibe.
• STUDI
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico M. Fossati di Rivoli (To).
Laurea specialistica in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Torino in data 17/04/2009, con valutazione di 101/110.
Corso di indirizzo professionale (C.I.P.) “Medicina Veterinaria preventiva” focalizzato sui seguenti argomenti: tossicologia dei residui, sanità pubblica e medicina veterinaria preventiva, anatomia patologica, microbiologia applicata alla produzione ed al controllo delle preparazioni alimentari, qualità e salubrità delle produzioni alimentari, igiene della riproduzione e controllo sanitario della ristorazione collettiva.
Argomento della tesi: “Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test” (analisi microbiologica condotta in uno stabilimento di gastronomia dopo revisione del piano di autocontrollo, applicazione dell’HACCP e dei nuovi regolamenti comunitari ed esecuzione di tamponi ambientali).
La tesi è stata svolta con la collaborazione del Servizio Veterinario di area B dell’ASL TO3 di Rivoli.
Relatore prof. ssa Tiziana Civera, controrelatore prof. Federico Valenza.
Tirocinio pratico svolto con il servizio veterinario dell’ASL TO3.
Abilitazione all’esercizio della professione veterinaria ottenuta con superamento dell’esame di stato del 25/06/2009 con valutazione 109/120.
Iscrizione all’ordine dei medici veterinari della provincia di Torino dal 03/12/2009 numero 2322.
Per mantenermi aggiornato sulle tematiche di sanità pubblica veterinaria, nei primi mesi dopo il conseguimento della laurea, ho seguito volontariamente i colleghi del Servizio Veterinario di area B dell’ ASL TO3 (di Rivoli) nell’esecuzione delle procedure di audit, controllo ispettivo, verifiche igieniche ed ambientali, verifiche strutturali, formazione e gestione del personale.
Attualmente iscritto al secondo anno della scuola di specialità di medicina veterinaria in “Ispezione degli alimenti di origine animale” dell’Università di Torino presso la sede di Moretta (CN).
• Conoscenze informatiche e linguistiche
Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese ottenuta sia a livello scolastico sia con la partecipazione ad un corso di lingua in Inghilterra presso l’ “Hastings college of art and technology”.
Utilizzo con buona padronanza i principali programmi applicativi informatici (word, excell, pubblisher, outlook etc.. )
• Esperienze pratiche e lavorative
Ho prestato servizio volontario per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta presso la sezione distaccata di Cuneo nel periodo dal 14/05/2010 al 10/11/2010 . Conosco i recenti regolamenti europei in tema di sicurezza alimentare e la loro applicazione (HACCP, autocontrollo aziendale, criteri microbiologici, tracciabilità, audit ecc..).
Ho svolto uno stage presso Slow Food nella sede di Bra (ufficio presidi italiani) incentrato sulla presenza di O.G.M. in mangimi per animali destinati a produzione alimentare dei prodotti di presidio Slow Food periodo dal 03/06/2010 al 04/11/2010. Per Slow Food Italia ho lavorato in occasione del “Salone internazionale del Gusto 2010” di Torino.
Ho partecipato ad alcune selezioni per contratti di lavoro autonomo / borse di studio per le principali ASL della provincia di Torino e per l’Istituto Zooprofilaattico del Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta vincendo la selezione (come 1° in graduatoria) per il progetto regionale: “PREDISPOSIZIONE LINEE GUIDA PER I MANUALI DI BUONE PRATICHE DI ALLEVAMENTO” bandito dall’ ASL TO3, mi occupo di tale progetto a partire dal 16 novembre 2010.
A seguito del superamento dell'ultima selezione per le borse di studio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale risulto attualmente presente nella lista dei veterinari in attesa dell'inizio di nuovi progetti di ricerca.
• Pubblicazioni
Manuale regionale “Coniglio da carne BUONE PRATICHE DI VETERINARIA PREVENTIVA” – campagna informativa della regione Piemonte per la sicurezza alimentare negli allevamenti: linee guida per gli operatori del settore”.
Partecipazione alla elaborazione del manuale regionale “Prevenzione della contaminazione da diossine e PCB in allevamento – BUONE PRATICHE DI VETERINARIA PREVENTIVA – campagna informativa della regione Piemonte per la sicurezza alimentare negli allevamenti: linee guida per gli operatori del settore”.
Manuale regionale “Benessere dei suini: aggiornamenti alla recente normativa - BUONE PRATICHE DI VETERINARIA PREVENTIVA” – campagna informativa della regione Piemonte per la sicurezza alimentare negli allevamenti: linee guida per gli operatori del settore”.
• Aggiornamento professionale
Recentemente ho partecipato ai seguenti convegni e corsi di formazione:
1- “I pericoli alimentari e il rischio microbiologico sorveglianza prevenzione e gestione degli episodi di malattie trasmesse dagli alimenti” ( 09/04/2010 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta).
2- “Macellazione rituale e benessere animale” (02/12/2010 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta).
3- “Specie ittiche in zootecnia: aspetti gestionali e sanitari” (organizzato dall’ ASL TO3
30-31 marzo 2011).
4- “Salute umana e animale: un sodalizio indivisibile da 250 anni” (16/06/2011 organizzato dall’ Ordine dei Medici Veterinari di Torino presso “Regione Piemonte”)
5- “Farmacovigilanza attiva nell’allevamento suino” (07/07/2011 organizzato da “università di medicina veterinaria di Torino” ed Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta)
6- “corso di micologia di base per il riconoscimento e la vendita dei funghi ipogei spontanei” (dal 12/09 al 21/09/2011 organizzato in Giaveno (TO) dall’ASL TO3 e dalla comunità montana Val Sangone)
7- “Gestione del farmaco Veterinario in allevamento” (30/09/2011 presso il centro “Asti Studi Superiori” organizzato dalla Università degli studi di Torino)
8- “Benessere animale problematiche-progressi-prospettive” (Torino 21/10/2011 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta).
9- “Valorizzazione della filiera carne: aspetti innovativi” (28/10/2011 presso il centro “Asti Studi Superiori” organizzato dalla Università degli studi di Torino).
10- “Contaminazione alimentare da diossine e sostanze diossino-simili: prevenzione e gestione delle emergenze sanitarie” (24/02/2012 presso il centro “Asti Studi Superiori” organizzato dalla Università degli studi di Torino e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta).
11- “La filiera del latte: chi ben comincia…” (02/03/2012 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta).
Collegno, 12/03/2012 dr. Prato Riccardo
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Medicina veterinaria
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2008-09
con una votazione di 101 su 110
Esperienze lavorative
-
lavora
presso
ASL TO3
nel settore
Alimentazione
Mansione: libero professionistaCommento personale: ELABORAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER I MANUALI DI BUONE PRATICHE DI ALLEVAMENTO PER LE AZIENDE CHE OPERANO NELL'ALLEVAMENTO DI ANIMALI DESTINATI A PRODURRE ALIMENTI PER IL CONSUMO UMANO
-
ha lavorato
presso
SLOW FOOD
nel settore
Alimentazione
Mansione: STAGE -
ha lavorato
presso
istituto zooprofilattico del Piemonte Liguria e valle d'Aosta
nel settore
Agricoltura - Zootecnia - Pesca
Mansione: volontario -
Dal
2012
ha lavorato
Mansione: attualmente iscritto al 2° di 3 anni alla scuola di specialità di medicina veterinaria in ispezione degli alimenti di origine annimale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono