Potential effects of tighter fiscal regime applied to Air Passenger Transport: the case for the European low-cost airlines
Sono un consulente con circa 9 anni di esperienza complessivi, durante i quali ho avuto l'opportunità di operare in diverse aree della consulenza occupandomi di una vasta gamma di problemi in vari settori.
Dal 2003 al 2006, ho svolto come Assistente di Progetto un ruolo di supporto tecnico/operativo presso la Commissione per la Valutazione d’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo periodo ho conseguito la laurea in Pianificazione e Gestione del Territorio e dell’Ambiente.
Successivamente ho proseguito la mia esperienza nel Regno Unito, dove ho conseguito un Master in Transport and Planning presso la Cardiff University ed ho lavorato per un anno come consulente presso Jacobs Consultancy UK, a Londra. In tale contesto mi sono occupato principalmente di simulazioni e modelli di traffico, fornendo un supporto tecnico ai team di progettazione di strade ed edifici in un ottica di miglioramento prestazionale e del livello di servizio. Questa esperienza mi ha permesso di apprendere e migliorare la conoscenza di strumenti informatici complessi e di apprendere teoria e pratica della simulazione tramite modelli matematici, che ho potuto successivamente applicare ad aree diverse di consulenza.
Dalla fine del 2008 alla fine del 2010 sono stato Senior Consultant in PricewaterhouseCoopers Advisory a Roma, dove mi sono occupato principalmente di progetti per le istituzioni europee, ma anche di servizi di consulting per la pubblica amministrazione, di assistenza tecnica a imprese nella definizione del business plan e delle operations, e di studi di mercato e analisi della domanda per investitori privati.
Infine dal gennaio 2011 alla fine del 2012 sono stato Senior Consultant in Steer Davies Gleave, dove ho avuto la possibilità di lavorare in team internazionali e di gestire progetti e attività per clienti del settore pubblico Italiani ed EU. Ho trascorso l’inverno del 2012 presso l’ufficio SDG di Londra, per occuparmi della gestione di diverse attività nel contesto di due importanti studi nel settore ferroviario per la Commissione Europea.
Le esperienze professionali ed accademiche a cui ho preso parte in questi anni mi hanno permesso di acquisire ottime capacità relazionali, di team working e di comunicazione, oltre ovviamente ad un’ottima conoscenza della lingua Inglese. Sono co-autore di diversi rapporti pubblicati dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo.
Studi
-
Master in MSc Transport and Planning
conseguito presso Cardiff University nell'anno 2007
con una votazione di 90 su 100 -
Laurea
in
Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 93/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2013
lavora
presso
CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
nel settore
Consulenza
Mansione: Bids managerCommento personale: Responsabile delle attività di ricerca delle opportunità commerciali, preparazione delle proposte tecniche in risposta a bandi di interesse per il Consorzio.
-
Dal
2011
ha lavorato
presso
Steer Davies and Gleaves Limited
nel settore
Consulenza
Mansione: Senior Consultant -
Dal
2008
ha lavorato
presso
PricewaterhouseCoopers
nel settore
Consulenza
Mansione: Senior Consultant -
Dal
2007
ha lavorato
presso
Jacobs Consultancy UK
nel settore
Consulenza
Mansione: Consultant - Transport Planner -
Dal
2003
ha lavorato
presso
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Assistente di Progetto
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo