Skip to content

Sviluppo storico della relatività generale negli anni tra il 1915 e il 1980

Paolo Bussolon

Contatta l'autore »

Non essendo ancora disponibile (al momento in cui scrivo) il modello della lettera motivazionale, mi auguro che la mia presentazione non risulti fuori luogo.
Ho buoni motivi di credere che chi consulterà la mia pagina in TesiOnline, quando leggerà questa lettera sarà ormai a conoscenza di tutti i miei dati (anagrafici e non), quindi mi sembra superfluo indulgere ulteriormente su di essi. Penso, piuttosto, che scopo precipuo di questa lettera sia quello di portare a conoscenza del lettore quelle che sono le mie competenze e quelli che sono i miei interessi, nonchè le mie aspirazioni in campo professionale.
Per ciò che riguarda le mie competenze non vi è molto da aggiungere a quanto riportato nel mio curriculum in cui sono indicati tutti gli esami (ahimè con relativi voti) da me sostenuti per conseguire la mia laurea in Fisica.
Ben più ampio potrebbe risultare il discorso relativo ai miei interessi. Per non rendere troppo prolissa questa lettera cercherò di sintetizzarli seguendo una schematizzazione che risulterà inevitabilmente semplicistica ma che spero risulti chiara.
Dividerò i miei interessi in due categorie: una relativa agli interessi verso campi conessi con i miei studi ed un'altra relativa ad interessi che con essi non hanno a che fare.
Per quanto concerne la prima categoria i miei interessi si focalizzano intorno a problematiche di carattere filosofico connesse con la fisica, inquadrate in una prospettiva storica. Per farsi un'idea di ciò che intendo con un'espressione così composita suggerisco la lettura della mia tesi.
Relativamente alla seconda categoria, invece, i miei interessi spaziano (o almeno mi sforzo di farli spaziare) un pò in tutto lo spettro delle forme di espressione estetica, con una maggiore frequentazione di alcune in particolare, quali: il cinema, la musica (classica, rock e pop), i fumetti, la letteratura (fantascienza). Tra gli interessi di natura extrascientifica parte rilevante ha lo sport (praticato e seguito).
Le mie aspirazioni professionali si orientano principalmente verso l'insegnamento (il quale nello stato di confusione istituzionale presente nel nostro paese appare però simile ad una chimera), il giornalismo scientifico e lo scrivere in generale. Visto, però, che, seppure "non si vive di solo pane", il "pane" è comunque condizione necessaria al vivere, penso dovrò rassegnarmi a fare altro per guadagnare l'indipendenza economica.
Mi auguro che la mia lettera sia stata esaustiva, in caso contrario la mia pagina contiene i dati necessari a contattarmi (via telefono o e-mail) per chiunque voglia avere maggiori informazioni.

Studi

  • Laurea in Fisica
    conseguita presso Università degli Studi di Trento nell'anno 1999-00
    con una votazione di 95 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    storia della fisica   30
    filosofia della scienza   30
    relatività (secondo modulo)   27
    meccanica statistica (secondo modulo)   26
    preparazione esperienze didattiche   22
    analisi I   18
    fisica I   19
    esperimentazioni di fisica I   23
    fisica II   19
    analisi II   25
    geometria   27
    esperimentazioni di fisica II   25
    meccanica razionale con elementi di meccanica statistica   25
    chimica generale ed inorganica   19
    istituzioni di fisica teorica   28
    esperimentazioni di fisica III   24
    struttura della materia   26
    istituzioni di fisica nucleare e subnucleare   18
    metodi matematici della fisica   25
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 42/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto