Skip to content

Turismo sostenibile. Lo sviluppo dei Bed and Breakfast in Italia.

Paola Murgia

Contatta l'autore »

Il presente lavoro analizza i punti di contatto tra il concetto di turismo sostenibile e l’attività extralberghiera dei Bed and Breakfast in Italia.
Il turismo di massa entra per la prima volta in “crisi”considerato l’elevato sfruttamento delle risorse ambientali e naturali del territorio e il conseguente degrado delle tradizioni e delle culture locali.
L’evoluzione della domanda turistica, sempre più esigente e insoddisfatta delle 4 S (Sun, Sand, Sea, Sex), si basa oggi, sul fattore delle 3L: Landscape (il turista va in una città non per vedere un singolo monumento ma per viverla, per trovare qualcosa di diverso dalla sua quotidianità); Leisure (lo “star bene”, il divertirsi); Learning (l’approccio divulgativo ed emotivo).
In tal senso anche le destinazioni turistiche si attrezzano per venire incontro alle nuove esigenze della domanda turistica attraverso una “rivalorizzazione” del territorio con pratiche di marketing territoriale e turistiche che si adattino singolarmente alle specifiche aree ( localizzazione, servizi di qualità e integrazione diagonale)
Importante in tale fase è la pianificazione della destination turistica con strutture ricettive che si integrino perfettamente con la cultura e la natura del luogo grazie alle reti di relazione tra soggetti privati e pubblici, associazioni, cittadini e turisti. Il bed and breakfast, inteso come attività ricettiva che sfrutta la propria dimora per dar vita ad un’attività imprenditoriale, viene considerata la più idonea allo sviluppo del territorio Considerata la giovane età della struttura, la complessa legislazione in materia nel nostro paese, è necessario che i gestori di B&B abbiano un punto di riferimento capaci di coordinare e gestire l’attività. Questo compito viene affidato alle associazioni che ricoprono il ruolo di intermediari tra settore pubblico e privato.
Nel primo capitolo verranno analizzati gli aspetti più importanti del concetto di sviluppo sostenibile in campo economico, ambientale e sociale in Europa e in Italia. Dal concetto di sviluppo sostenibile nasce quello di turismo responsabile e consapevole, affrontato nel secondo capitolo.
Saranno descritte le nuove forme di turismo, in particolar modo quello dell’ecoturismo e la figura dell’ecoturista in ambito internazionale e nazionale, concentrandosi sugli aspetti positivi e negative di tale fenomeno.
Nel terzo capitolo l’analisi è rivolta alle definizione delle pratiche di marketing turistico affinché il B&B possa integrarsi al territorio e non subirlo e/o distruggerlo.
Nel quarto capitolo vengono messi in rilievo gli aspetti principali che interessano la struttura sin dalla sua nascita con un confronto con i paesi dell’Europa; caratteristiche della domanda e dell’offerta nel mercato italiano, i servizi e le normative che regolano l’attività, ed infine le forme associative presenti nel nostro paese.
A riguardo il quinto capitolo prende come case-study l’Associazione Nazionale di B&B e Affittacamere che ha lo scopo di favorire la diffusione dell’ospitalità turistica di tipo familiare, soprattutto come cultura tipicamente legata alla parte più tradizionale della società italiana e diffondere il concetto di turismo sostenibile ed a basso impatto ambientale, basato su strutture logistiche già esistenti ed inserite in aree geografiche rilevanti dal punto di vista culturale e naturalistico.

Studi

  • Laurea in Comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2004-05
    con una votazione di 104 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 70/100°

Altri titoli di studio

  • master esperto marketing turismo sostenibile
    conseguito presso gnu project e regione lazio nell'anno 2006
  • master marketing turistico
    conseguito presso helyos management nell'anno 2006
  • master direttore tecnico agenzia di viaggi e accompagnatore turistico
    conseguito presso up level nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso libreria edicolè mondadori nel settore Editoria
    Mansione: responsabile commessa

    Commento personale: gestione segreteria, rapporto e ordini fornitori, gestione amministrativa.

  • Dal 2007 ha lavorato presso viaggi avventure nel mondo nel settore Turismo
    Mansione: stagista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono