La badia di Buonsollazzo. Indagini archivistiche ed architettoniche.
- Autore della tesi: La badia di Buonsollazzo. Indagini archivistiche ed architettoniche. ≫
Con la pubblicazione on-line della mia tesi non solo intendo rendere disponibile a tutti coloro che ne hanno interesse il mio lavoro, ma anche cercare di far avere un po di "visibilità"(per quanto ne sarà possibile)e di rendere memoria a questo straordinario luogo ormai dimenticato.
Inoltre credo che aver fatto un lavoro e non renderlo disponibile a qualcuno che ne può aver bisogno, sia per motivi di studio sia per interesse personale,sia un po come non rendere merito alle motivazioni che ci hanno spinto a realizzare il lavoro. Quando avrei avuto bisogno di consultare tesi di mie colleghi, mi sono purtroppo imbattuta in "divieti" nei vai dipartimenti universitari poiche mancavano le autorizzazioni da parte degli autori stessi a consultare le loro tesi. Non ho voluto fare la stessa cosa.
Il lavoro che qui presento, prima ancora di diventare una tesi di laurea, nacque più di tre anni fa dall’interesse e dalla curiosità verso quegli edifici storici presenti nel territorio fiorentino che si trovano in stato di abbandono, di incuria o semplicemente chiusi al pubblico.
Il percorso di studi universitario unito ad approfondimenti personali riguardanti principalmente la storia di specifiche subregioni del territorio toscano, mi hanno portata alla conoscenza di un incredibile (per quantità numerica e per importanza storica) patrimonio storico e storico artistico presente nella nostra regione che rimane ancora oggi nascosto o sconosciuto ai più, principalmente a causa di due fattori fondamentali quali la proprietà privata e la mancanza di fondi per la gestione, il restauro e la conservazione delle strutture.
Studi
-
Laurea in Lettere moderne
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2004-05
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto estetica 29 storia dell'arte medioevale 28 storia dell'architettura 30 archeologia e storia dell'arte greca e romana 30 letteratura italiana 30 e lode storia della lingua italiana 26 storia medievale 30 storia delle arti decorative e industriali 30 storia dell'arte moderna 26 museologia 30 storia della miniatura 30 lingua e letteratura inglese 27 storia della chiesa medievale e dei movimenti ereticali 27 storia delle religioni 28 storia delle arti applicate e dell'oreficeria 28 storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel medioevo 30 storia dell'architettura 30 e lode storia dell'arte contemporanea 26 storia della filosofia medievale 27 archeologia medievale 29 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo artistico
con votazione 42/60°
Esperienze lavorative
- lavora Mansione: disoccupata
-
Dal
2007
ha lavorato
presso
badia a Coltibuono
nel settore
Turismo
Mansione: guida turistica, accoglienza clienti, degustazioni -
Dal
1997
ha lavorato
presso
negozio di antiquariato
nel settore
Arte e artigianato
Mansione: impiegata part time, commessa e collaboratrice storico-artistica -
ha lavorato
presso
privati
nel settore
Arte e artigianato
Mansione: lavori archivistici
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo