Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft
Nato e vissuto vicino al mare, sono una di quelle persone che non riescono a farne a meno. Anche la scelta della sede universitaria è stata, più o meno consapevolmente, influenzata da questo.
Nel conseguire la laurea in Economia e Commercio presso l’ateneo di Salerno ho cercato di affiancare, alla necessaria teoria, quanti più riscontri pratici possibile. È stato interessante, ad esempio, realizzare, nell’ambito di una competizione interuniversitaria, in team, un portale verticale e partecipare al Premio per il Marketing organizzato dalla Philip Morris.
Nella scelta dell’argomento di tesi ho cercato di coniugare la materia che più mi aveva affascinato con la mia passione per il mare; ho svolto, quindi, una tesi in Marketing che si prefiggeva di esplorare le recenti ed incomplete dinamiche del settore della Nautica da Diporto. Questo lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni e la certezza di voler investire nel Marketing come scelta professionale.
Oggi, alla seconda esperienza lavorativa in quest’ambito, sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Unica nota negativa: mi sono trasferito a Milano ed il mio mare è diventato troppo lontano!
Studi
-
Laurea in Economia e Commercio
conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2002-03
con una votazione di 107 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Economia Politica 27 Istituzioni di Diritto Privato 28 Tecnica Industriale e Commerciale 28 Organizzazione Aziendale 28 Storia delle Dottrine Economiche 25 Economia Politica II 26 Storia Economica 28 Matematica 20 Matematica Finanziaria 30 Statistica 25 Diritto Tributario 27 Istituzioni di Diritto Pubblico 23 Marketing Analisi di Mercato 30 Diritto del Lavoro 28 Diritto Commerciale 28 Lingua Inglese 30 Finanza Aziendale 28 Merceologia 28 Storia dell'Agricoltura 28 Tecnica Bancaria 26 Tecnologia dei Cicli Produttivi 30 Ragioneria Generale ed Applicata 19 Ragioneria Generale ed Applicata II 24 Demografia 30 Tecnologia ed Economia delle Fonti di Energia 30 Diritto Amministrativo 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 48/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono