La costruzione del senso multimediale
- Autore della tesi: La costruzione del senso multimediale ≫
Ho deciso di pubblicare la mia testi in 'Tesionline' perchè credo che il mio lavoro possa potenzialmente essere utile a qualcuno. Dal momento che nè il mio correlatore nè tantomeno il mio correlatore anno avuto la coscienza di leggerlo (quantomeno per responsabilità professionale) desidererei far conoscere il mio lavoro a chi ne fosse realmente interessato.
Le ricerche nel campo della multimedialità in effetti sono acora molto poche. Si utilizza questo termine come se fosse già di partimonio comune quando in realtà bisogna ancora costruirne una definizione precisa. Per questo motivo sono rimasta molto colpita dall'opera di Greenaway che ha aperto i confini dello lo schermo televisivo e, pur non utilizzando un medium informatico, è riuscito a combinare immagini, suoni, musica e testi in un connubio olistico dalle capacità espressive impressionanti.
Spero che anche tutti gli sviluppatori di prodotti multimediali possano cogliere le reali potenzialità del linguaggio multimediale, mentre invece ancora si continua a risportare pari pari i sistemi di comunicazione televisivi o della stampa senza allargare i confini espressivi.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Siena nell'anno 1998-99
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto ·Teorie e tecniche del Linguaggio Giornalistico 27 Scienze Cognitive 30 Sistemi e tecniche di Intelligenza Artificiale 30 Semiotica delle Arti 30 Psicologia sociale 30 Teorie e tecniche del Linguaggio Cinematografico 30 Logica dei Linguaggi Naturali 30 Linguistica generale 30 Informatica generale 27 Sociologia 30 Diritto costituzionale 27 Comunicazione visiva 30 Teorie e tecniche dei Nuovi Media 30 Interazione Uomo-Macchina 30 Intelligenza Artificiale 30 Programmazione e Progettazione Multimediale 30 Semiotica del testo 30 Lingua e letteratura spagnola 27 Psicologia Cognitiva 30 Psicolinguistica 30 Semiotica 30 Economia politica 25 Sistemi e tecnologie della comunicazione 27 Storia contemporanea 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 60/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo