L'elaborazione digitale nella fotografia di moda
- Autore della tesi: L'elaborazione digitale nella fotografia di moda ≫
Sono un fotografo e grafico di Firenze.
Fin dai primi studi superiori che ho effettuato presso il Liceo Artistico Statale “Leon Battista Alberti” di Firenze, ho sviluppato un interesse per le arti visive. In seguito mi sono specializzato al Centro di Formazione Professionale con un corso in Grafica Pubblicitaria. Infine, dopo aver fatto qualche anno di esperienze lavorative di vario genere, sono approdato alla Facoltà di Progettazione della Moda, dove mi sono specializzato in Progettazione Grafica e Fotografia per la Moda, laureandomi con 105.
La mia produzione di opere creative spazia dalla prediletta arte fotografica che realizzo sia in ambito analogico con stampa di negativi in b/n, sia - e soprattutto - in ambito digitale con fotoritocco di quest’ultima, alla realizzazione di grafica computer con i più comuni software di grafica bitmap e vettoriale; non mi dimentico però delle tecniche da disegno manuali. Mi diletto in poesia componendo testi in rima e prosa poetica; ciò mi ha donato maggiore sensibilità nel mio linguaggio creativo. Ho frequentato anche l’Associazione letteraria “Pro Lastra - Enrico Caruso”, dove ho narrato le mie poesie al pubblico frequentatore.
In ambito fotografico tratto vari campi: dal paesaggio al ritratto, dalla foto commerciale a quella artistica.
Ho sviluppato un’esperienza di lavoro in studio come fotografo di Still-Life, presso VISTA s.r.l. e privatamente come fotografo matrimonialista.
Il mio campo d’interesse è rivolto principalmente alla fotografia di Moda e di Still-Life.
Da questa professione mi aspetto di poter apportare la mia creatività, la mia sensibilità ed il mio entusiasmo, così come imparare e sviluppare le mie conoscenze per creare un linguaggio visivo efficacie, ma al contempo che trasmetta sensazioni.