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Globalizzazione: l'integrazione economica, la distribuzione, le politiche economiche, la tecnologia

Michele Uda

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Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma nell'anno 2000-01
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 53/60°

Altri titoli di studio

  • MBA in International Business
    conseguito presso MIB School of Management nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso ASSOGENERICI - Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Pharmaceuticals Economics & Policy Affairs Manager - Responsabile Centro Studi

    Commento personale: La funzione del Centro Studi è quella di supportare il management dell’associazione nell’identificare e scegliere le azioni da intraprendere a tutela dell’industria dei farmaci generici e biosimilari attraverso attività di indagine e business intelligence con l’obiettivo di garantire il più veloce accesso possibile al mercato per i farmaci generici e biosimilari, facilitando la rimozione di tutti gli ostacoli di carattere competitivo. Le principali attività nel ruolo sono: - garantire il flusso di comunicazione rivolto agli stakeholder a livello nazionale e regionale, attraverso la creazione di value dossier, modelli economici interattivi, analisi ad hoc, dossier sui principali elementi distintivi del processo di autorizzazione all’immissione in commercio dei farmaci generici e biosimilari e sui fondamenti scientifici alla base di tale categoria di farmaci. - realizzare, in coordinamento con le altre funzioni associative, progetti ed iniziative per la diffusione della cultura e del ruolo pro-competitivo dei farmaci generici e biosimilari, evidenziando il valore di questa categoria di farmaci nel favorire un più ampio accesso alle cure, con target primario gli stakeholder nazionali e regionali. - provvedere al monitoraggio dei trend di spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera, dell’andamento del sistema dei prezzi di riferimento, dei provvedimenti finanziari e legislativi (nazionali e regionali) che impattano direttamente il settore industriale rappresentato dall’associazione. - comprendere e monitorare le esigenze e le aspettative nei processi di acquisto del settore retail e del settore ospedaliero al fine di fornire alle diverse funzioni aziendali delle aziende associate tutto il necessario supporto. - presidiare tutte le principali iniziative congressuali di interesse per il settore - International Assignments: Chair Transparency Directive Committee at European Generic Medicines Association (EGA); Membro di diversi commitati presso l’EGA: HE/HTA, European Biosimilar Market Access, National Association Committee, Ad Hoc Tendering WG, Anti-Counterfeiting Committee

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo