Skip to content

Dall'isola alla rete: il museo industriale come comunicazione e il caso del portale sul patrimonio industriale italiano

Sono molte le tematiche che hanno avuto il merito di appassionarmi in questi cinque anni di preparazione teorica e tecniche fornitami dall'Università: le problematiche relative alla difficile integrazione comunicativa fra cittadini e pubblica amministrazione, l'interfaccia pubblicitario dell'agire comunicativo del mondo aziendale, le sottili differenziazioni cognitive nella costruzione sociale della realtà, le variazioni sociolinguistiche del comprendersi quotidiano. I campi d'indagine sono e restano molti, ma il punto d'arrivo di ogni professionale approfondimento per e nella scienza comunicativa deve essere il RISPETTO e la maturazione di una nuova sensibilità sistemica: comunicazione integrata non significa comunicare a tante persone, ma concepirsi una PLURALITÀ (di individui, di risorse, di ambienti, e della loro integrazione, attraverso appunto l'irrinunciabile strumento comunicativo).
Il teatro insegnatomi dai grandi maestri italiani (Terrani, Falk, Albertazzi, Morandi) con cui ho avuto la fortuna di lavorare ha sempre tenuta viva in me la passione per la letteratura e la creatività del momento recitativo. L'approfondita conoscenza della Storia del Teatro e di innumerevoli testi teatrali letti e studiati, hanno fornito l'indispensabile premessa per lo svolgimento con successo degli esercizi di scrittura creativa teatrale a cui sono stato introdotto nella scuola civica d'arte drammatica "Palcoscenico" di Padova.

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2000-01
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    teorie e tecniche della comunicazione pubblica   30
    marketing   29
    storia economica   30
    scienza dell'opinione pubblica   28
    informatica generale   28
    sociologia   27
    sociolinguistica   30
    storia contemporanea   30
    teoria e tecnica delle comunicazioni di massa   30
    diritto pubblico   28
    politica economica   28
    psicologia dei processi cognitivi   30
    semiotica   30
    sociologia della comunicazione   28
    composizione testi in inglese   30
    colloquio inglese   30
    psicologia sociale   29
    estetica   30
    scienza della politica   29
    composizione testi italiano   30
    lingua inglese   30
    semiologia del cinema e degli audiovisivi   30
    sociologia dei processi culturali   28
    grammatica italiana   30
    metodologia e tecnica della ricerca sociale   30
    tecniche della comunicazione pubblicitaria   30
    teorie e tecniche della promozione di immagine   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 58/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono