Dall'isola alla rete: il museo industriale come comunicazione e il caso del portale sul patrimonio industriale italiano
Sono molte le tematiche che hanno avuto il merito di appassionarmi in questi cinque anni di preparazione teorica e tecniche fornitami dall'Università: le problematiche relative alla difficile integrazione comunicativa fra cittadini e pubblica amministrazione, l'interfaccia pubblicitario dell'agire comunicativo del mondo aziendale, le sottili differenziazioni cognitive nella costruzione sociale della realtà, le variazioni sociolinguistiche del comprendersi quotidiano. I campi d'indagine sono e restano molti, ma il punto d'arrivo di ogni professionale approfondimento per e nella scienza comunicativa deve essere il RISPETTO e la maturazione di una nuova sensibilità sistemica: comunicazione integrata non significa comunicare a tante persone, ma concepirsi una PLURALITÀ (di individui, di risorse, di ambienti, e della loro integrazione, attraverso appunto l'irrinunciabile strumento comunicativo).
Il teatro insegnatomi dai grandi maestri italiani (Terrani, Falk, Albertazzi, Morandi) con cui ho avuto la fortuna di lavorare ha sempre tenuta viva in me la passione per la letteratura e la creatività del momento recitativo. L'approfondita conoscenza della Storia del Teatro e di innumerevoli testi teatrali letti e studiati, hanno fornito l'indispensabile premessa per lo svolgimento con successo degli esercizi di scrittura creativa teatrale a cui sono stato introdotto nella scuola civica d'arte drammatica "Palcoscenico" di Padova.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2000-01
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto teorie e tecniche della comunicazione pubblica 30 marketing 29 storia economica 30 scienza dell'opinione pubblica 28 informatica generale 28 sociologia 27 sociolinguistica 30 storia contemporanea 30 teoria e tecnica delle comunicazioni di massa 30 diritto pubblico 28 politica economica 28 psicologia dei processi cognitivi 30 semiotica 30 sociologia della comunicazione 28 composizione testi in inglese 30 colloquio inglese 30 psicologia sociale 29 estetica 30 scienza della politica 29 composizione testi italiano 30 lingua inglese 30 semiologia del cinema e degli audiovisivi 30 sociologia dei processi culturali 28 grammatica italiana 30 metodologia e tecnica della ricerca sociale 30 tecniche della comunicazione pubblicitaria 30 teorie e tecniche della promozione di immagine 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 58/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Tedesco parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono