Studio degli aneurismi intracranici mediante Angio-T.C.: diagnostica preliminare indispensabile per le strategie terapeutiche: Neuroradiologia Interventistica o Neurochirurgia
Oltre alla professione di T.S.R.M., uno dei miei interessi principali è l'approfondimento della conoscenza dell'Health Technology Assessment. Il mio interesse per l'HTA è nato e si è sviluppato durante la stesura della tesi di laurea magistrale: "Il Laser ad eccimeri nel cateterismo cardiovascolare. Un caso studio di Health Technology Assessment.", redatta sotto la supervisione del Chiar.mo Prof. Ermanno Attanasio.
La passione per l'HTA, inteso come quel processo multidisciplinare che riassume le informazioni sugli aspetti medici, sociali, economici, organizzativi ed etici connessi all'uso di una tecnologia sanitaria, è poi via via cresciuta in relazione alla necessità di effettuare scelte quotidiane a livello micro, ovvero a livello di pratica clinica, nell’ esercizio della mia professione di T.S.R.M. presso l’ospedale S. Pertini di Roma (ASL RM B). A tale livello le scelte sono determinate dall'interazione del singolo operatore con il paziente e pertanto l'evidenza scientifica che l'HTA sintetizza dovrebbe integrare l'interpretazione che il clinico dà del razionale fisiopatologico del paziente, assimilando nella decisione il paradigma dell'Evidence-Based Medicine.
Ciò mi ha spinto a continuare gli studi per approfondire le tematiche specifiche dell'HTA ed in particolar modo quella economica, alla quale è affidato il compito di introdurre nei processi decisionali un connotato di sistematicità, di enfatizzare la necessità di scelte efficienti imposte da limitate risorse nonchè di proporre un contesto in cui è possibile, quanto doveroso, rendere espliciti giudizi di valore. Con questa consapevolezza ho, pertanto, deciso di iscrivermi al corso di Laurea in "Economia e Commercio" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" cercando di conciliare quanto più possibile il percorso di studi alle tematiche sanitarie proprie dell'HTA.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2006-07
con una votazione di 108 su 110 -
Laurea
in
Scienze della Programmazione Sanitaria
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2010
con una votazione di 110 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 84/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2010
lavora
presso
ASL RM B, Ospedale S. Pertini, Roma
nel settore
Medicina
Mansione: Rapporto di dipendenza a tempo determinato in qualità di T.S.R.M. -
Dal
2009
ha lavorato
presso
Vascular Service & Technology S.r.l.
nel settore
Medicina
Mansione: Sales Specialist -
Dal
2009
ha lavorato
presso
Erremedical S.n.c
nel settore
Medicina
Mansione: Sales Specialist -
Dal
2007
ha lavorato
presso
N.C.L. Istituto di Neuroscienze S.R.L.
nel settore
Medicina
Mansione: Libera professione in qualità di T.S.R.M.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo