L'abito fa il monaco? Il Dandismo, fenomeno sociale e culturale.
- Autore della tesi: L'abito fa il monaco? Il Dandismo, fenomeno sociale e culturale. ≫
Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo e attualmente vivo a Modena. Inizialmente l'argomento della mia tesi avrebbe dovuto riguardare il ruolo dell'immagine nella società moderna. L'argomento però era troppo vasto e dispersivo, tanto che insieme al mio relatore abbiamo deciso di optare per il dandismo, argomento che meglio si presta a essere trattato in una tesi da laurea triennale.
Mi piace molto tutto ciò in cui è richiesta una buona dose di creatività, come scrittura, musica e arte in generale. Purtroppo però, l'Italia non è un paese per creativi, o meglio, pullula di gente piena di creatività , idee, e voglia di cambiare il mondo, ma non offre spazio a questi.
Diciamocelo, a fare il giornalista inizialmente si rasenta la miseria, a fare il musicista pure, e per quanto riguarda la pittura non ne parliamo.
Ma l'importante è non demordere. Credere e investire fino in fondo nei propri ideali, a costo di andare contro tutto e tutti: questo è quello in cui credo.
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2009-10
con una votazione di 97 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Diritto dell'informazione e della comunicazione 26 Informatica 21 Istituzioni di economia 25 Italiano applicato 29 Lingua inglese I 22 Linguistica generale e applicata 26 Psicologia generale 27 Sociologia generale 22 Informatica applicata 28 Metodi di ricerca delle scienze sociali 25 Nuovi media 20 Psicologia sociale 25 Sociologia della comunicazione 26 Statistica 22 Storia della musica per il cinema 28 Zero format - La produzione TV 30 e lode Editoria multimediale 30 Laboratorio di produzione videomusicale 27 Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo 28 Lingua francese 29 Psicologia della comunicazione 25 Semiotica dei media 30 e lode Semiotica del testo 26 Sociologia dell'organizzazione 20 Filosofia del linguaggio 23 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo artistico
con votazione 72/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2010
lavora
presso
Ristorante-Pizzeria "La Coccinella"
nel settore
Alimentazione
Mansione: PizzaioloCommento personale: Preparazione e cottura delle pietanze.
-
Dal
2006
ha lavorato
presso
Happy Books
nel settore
Editoria
Mansione: Collaboratore
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono