L'attività consultiva delle commissioni nel procedimento legislativo
- Autore della tesi: L'attività consultiva delle commissioni nel procedimento legislativo ≫
Massimo Marciano è nato a Roma il 26 giugno 1963 e vive a Frascati (Roma), dove ha il suo studio professionale di giornalista freelance e per la cura di servizi editoriali per società e privati. Laureato in Scienze Politiche, è divenuto pubblicista nel 1987, pubblicando più di 500 articoli nei due anni precedenti, e professionista nel 2000, ottenendo d’ufficio il riconoscimento della compiuta pratica professionale.
Ha collaborato con Paese Sera, Agenzia Ansa, Momento Sera, Corriere dello Sport, Italia Radio, Agenzia radiofonica Area, Rete Azzurra, Tele Simpaty, Il corriere delle telecomunicazioni e vari periodici locali e di settore. È stato vicedirettore del settimanale online Sedicinews. Attualmente è corrispondente dai Castelli Romani dell’Agenzia Ansa e collabora con il quotidiano Il Messaggero, occupandosi principalmente di cronaca nera dell’area metropolitana romana.
Ha pubblicato i libri “Guida archeologica del Parco regionale dei Castelli Romani” e “La prova di articolo di giornale all’esame di Stato”. E’ docente in corsi di giornalismo. Dal 2006 è presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani. E’ direttore del giornale telematico La città metropolitana.
Dal 1994 ha ricoperto incarichi nel sindacato e nell’Ordine dei giornalisti. E’ stato consigliere d’amministrazione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (Inpgi) e membro del Comitato amministratore della Gestione previdenziale separata (”Inpgi 2″). Attualmente è vicefiduciario dell’Inpgi per il Lazio e cura, il martedì dalle 10 alle 13, uno sportello di consulenza per i colleghi sulle tematiche previdenziali, con particolare riguardo per la Gestione separata Inpgi, all’Associazione stampa romana.
Studi
-
Laurea in Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2001-02
con una votazione di 96 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 44/60°
Altri titoli di studio
-
Giornalista professionista
conseguito presso Ordine nazionale dei giornalisti nell'anno 2000 -
Giornalista pubblicista
conseguito presso Ordine nazionale dei giornalisti nell'anno 1987
Esperienze lavorative
-
Dal
1994
lavora
presso
Agenzia Ansa
nel settore
Editoria
Mansione: Giornalista professionistaCommento personale: Corrispondente ex art. 12 Ccnl
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono