Skip to content

Franklin D. Roosevelt, l'intervento in guerra degli Stati Uniti: il progetto di un ordine mondiale liberal-democratico e liberista. Analisi e bilancio

La scelta di iscrivermi alla facoltà di Scienze Politiche e, in seguito, dell'indirizzo politico-internazionale, sono stati motivati dall’interesse di analizzare, approfondire ed entrare nel merito delle problematiche internazionali e comunitarie; attribuendo, al contempo, molta importanza allo studio delle lingue straniere.
La preziosa esperienza del lavoro di tesi, che si è valsa delle conoscenze acquisite durante gli anni della formazione universitaria, in particolare nell'ambito della disciplina di Storia delle Relazioni Internazionali, mi ha portato a focalizzare il mio interesse per la carriera diplomatica, il settore delle relazioni internazionali e l’attività delle organizzazioni internazionali, non solo le Nazioni Unite, ma anche il complesso dei suoi Istituti specializzati; ad entrare nel merito storico delle scelte di politica estera effettuate dai maggiori Paesi occidentali dal secondo conflitto mondiale ad oggi, come ad analizzare il processo che ha portato alla nascita delle stesse Nazioni Unite.
Nella scelta universitaria e nel programmare il mio percorso universitario sono stata interessata a privilegiare discipline che approfondissero maggiormente la mia futura e complessiva preparazione, in modo da renderla il più completa, attinente ed accurata possibile alle tematiche internazionali, dal punto di vista storico, giuridico e socio-economico.
Conseguita la laurea, ho deciso di assecondare la mia reale e concreta passione per le carriere internazionali seguendo un corso superiore di preparazione alla carriera diplomatica riconosciuto dal Ministero degli Esteri. Ritenevo, e ritengo tuttora, che tale scelta avrebbe rappresentato una delle migliori possibilità per cominciare a verificare se questo tipo di carriera potesse corrispondere veramente alle mie capacità ed aspettative. Ebbene, durante l'anno di corso, ho avuto l'opportunità di appassionarmi ancora di più a tutto quanto attiene l'ambito delle pubbliche relazioni, sia a livello pubblico che privato.
Da quanto detto consegue che il mio interesse attuale consiste nell'avere l'opportunità di poter svolgere un tirocinio/stage qualificato e qualificante nell'ambito delle rappresentanze diplomatiche e consolari; l'occasione di fare parte di un progetto formativo che stabilisca un reale ponte di intercomunicazione tra il mondo accademico ed il mondo del lavoro, in questo specifico settore; che mi consenta, al tempo stesso, di sperimentare la realtà lavorativa, facendo contemporaneamente esperienza nell'ambito internazionale. Sono animata dalla convinzione che la mia preparazione, in gran parte accademica, la mia sensibilità ed il mio interesse per le problematiche relative alla cooperazione ed alle relazioni internazionali, sia in materia politico-economica che umanitaria, cresceranno e si completeranno attraverso un'esperienza lavorativa rivolta in questo senso.



Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2000-01
    con una votazione di 107 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Sociologia delle comunicazioni   29
    Storia delle Relazioni Internazionali   27
    Storia delle istituzioni politiche   30
    Organizzazione internazionale   22
    Storia dei Trattati e politica internazionale   28
    Storia dell'Asia orientale   30
    Psicologia sociale   28
    Diritto delle Comunità Europee   28
    Lingua Francese I   22
    Lingua Francese II   28
    Diritto Internazionale   29
    Statistica   28
    Economia politica   27
    Lingua Inglese I   22
    Lingua Inglese II   28
    Sociologia   30
    Storia moderna   30
    Politica economica e finanziaria   23
    Istituzioni di diritto privato   23
    Storia delle dottrine politiche   30
    Filosofia della politica   30
    Storia contemporanea   29
    Storia del pensiero politico contemporaneo   29
    Istituzioni di diritto pubblico   18
    Diritto costituzionale italiano e comparato   24
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 55/60°

Altri titoli di studio

  • Corso superiore di prepar nell'anno 2002

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo