Indagine sull'applicabilità del chitosano nella rimozione di ioni arseniato dalle acque destinate al consumo umano
Sono Mariangela Consoli, un giovane ingegnere ambientale che si sta affacciando al mondo del lavoro.
Nutro una profonda passione per l’ Ingegneria e , in particolare, per la tutela dell’ Ambiente e, quindi, in sostanza per la salvaguardia della Vita in senso lato e il mio desiderio professionale più alto è quello di impegnarmi con il mio lavoro in questi ambiti.
Nell’ ambito della mia tesi triennale ho svolto tirocinio presso l’ Impianto di depurazione di Salerno studiando la sedimentabilità dei fanghi secondari. Inoltre la mia tesi sperimentale specialistica ha riguardato la rimozione dalle acque di ioni arseniato. Ho conseguito attestazione, da parte dell’ Ente paritetico bilaterale nazionale per la formazione EFEI, come RSPP e CSP/CSE.
Nel periodo ottobre 2012-aprile 2013 ho svolto attività di stage presso l’ Autorità di Bacino Regionale Campania Sud ed Interregionale del fiume Sele occupandomi di modellazione idraulica ed idrologica, acquisendo le nozioni di base per l’ utilizzo di software preposti alla stessa come HEC-RAS ed HEC-HMS nonché GIS; inoltre con la supervisione di ingegneri esperti sono stata introdotta alle pratiche di istruttorie a cui l’ Amministrazione in oggetto è preposta.
Nel mese di luglio 2013 ho acquisito l’ European Computer Driving Licence relativa al software GIS (Geographic Information System).
Le più disparate esperienze da me vissute hanno rafforzato le mie capacità organizzative e selettive pur tuttavia non limitandomi e lasciando una certa flessibilità nel mio agire. Sono una persona empatica, che cerca sempre di trovare una soluzione anche al più banale dei problemi; porto a conclusione ciò che mi prefiggo nonostante le difficoltà; cerco sempre di migliorarmi; mi piace ampliare i miei orizzonti intellettivi; so riconoscere i miei limiti. Generalmente alla base dei miei rapporti con gli altri ci sono la fiducia, l’ ascolto e il rispetto.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria per l'ambiente e il territorio
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2010-11
con una votazione di 108 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Fondamenti Chimici nei Processi di degradazione degli Inquinanti 28 Impianti di Trattamento degli Aeriformi 30 Statistica per l' Innovazione 29 Acquedotti e Fognature 28 Ecologia Applicata 30 Ingegneria Chimica Ambientale 28 Idraulica Ambientale 26 Fisica Tecnica 30 e lode Impianti di Trattamento delle acque 28 Gestione Impianti di Ingegneria Sanitaria 27 Procedure di Valutazione di Impatto Ambientale 30 e lode Gestione delle Risorse Energetiche 30 Rifiuti Solidi e Bonifica dei Siti Contaminati 30 e lode Valutazioni Ambientali Strategiche 30 -
Laurea I ciclo (triennale) in Ingegneria civile e ambientale
conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2007-08 - Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
Altri titoli di studio
-
Master Consulente e Responsabile Ambientale
conseguito presso IPSOA Scuola di formazione - Gruppo Wolters Kluwer nell'anno 2013 -
Tirocinio Post Laurea
conseguito presso Autorità di Bacino Regionale Campania Sud ed Interregionale del fiume Sele nell'anno 2013 - ECDL GIS nell'anno 2013
- ECDL nell'anno 2002
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono