Tipologie femminili nel «Diario di Viaggio» di Egeria
- Autore della tesi: Tipologie femminili nel «Diario di Viaggio» di Egeria ≫
Ho conseguito il diploma di maturità magistrale presso l’Istituto Magistrale Statale Europa Unita di Chivasso.
Nel 1991 ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose “indirizzo didattico” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino, con una tesi in Storia della Chiesa Antica Tipologie femminili nel Diario di Viaggio di Egeria, seguita dal prof. Luigi Cervellin e con il superamento dell’esame comprensivo di Magistero (lectio coram).
Nel 1994 mi sono iscritta alla Facoltà di Magistero indirizzo storico – geografico sperimentale di Torino. Nel 2000 ho conseguito la laurea in Materie Letterarie presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino, discutendo una tesi intitolata I matrimoni misti a Torino: 1991-1998 l’indagine statistica, seguita dalla prof.ssa Adalgisa Lonni.
Nel 2001 ho conseguito il perfezionamento postlauream in Didattica dell’Italiano L2 (Perfil2), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, con una relazione e un colloquio orale sul tirocinio nel Centro Territoriale Permanente di Torino.
Nel 2001 la tesi "I matrimoni misti a Torino" ha ottenuto il secondo premio come miglior tesi di laurea su Torino e nel 2003 è stata pubblicata con il titolo "Indovina chi viene a cena: matrimoni misti a Torino", editore Beppe Grande, collana Premio Tesi di laurea su Torino.
Ho superato il primo concorso riservato per esami e titoli per insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia, nella scuola elementare, nella scuola media e negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (art. 5, legge 18 luglio 2003, n. 186), svoltosi nei mesi di aprile e settembre 2004.
L’8 luglio 2005 (Circ. Reg. nr. 233) sono stata nominata in ruolo, con decorrenza dal 1/9/2005, per l’insegnamento della Religione Cattolica per le scuole secondarie di primo e secondo grado e assegnata presso l’Istituto Superiore "Europa Unita" di Chivasso.
Dal 1986 al 2000 ho collaborato, in qualità di giornalista pubblicista, con alcuni giornali locali: "Il Risveglio Popolare" e successivamente "La Nuova Periferia", seguendo il settore cultura. Grazie ai miei studi e alla “passione del giornalismo locale” ho potuto approfondire alcuni aspetti storici della mia città di origine. Tale ricerche si sono concretizzate nella partecipazione alla stesura del libro di Dell’Olmo e Scuccimarra, "Storia di Chivasso e del Chivassese (sec. XVI-XVIII)", relativamente al capitolo riguardante l’origine della Confraternita della Misericordia.
Studi
-
Laurea in Materie Letterarie
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 1999-00 -
Diploma di Laurea in Istituto superiore di scienze religiose
conseguita presso Facoltà Teologia dell'Italia Settentrionale - sezione di Torino - nell'anno 1990-91
con una votazione di 30 su 30
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto STORIA ROMANA 30 STORIA DEI MOVIMENTI SINDACALI 30 STORIA ISTITUZ. SOCIALI E POLITICHE 30 e lode LINGUA SPAGNOLA 24 STORIA DEL RISORGIMENTO 27 STORIA MEDIEVALE B 29 UNA STORIA REGION. DEL MEDIOEVO: IL PIEMONTE 30 STORIA ISTITUZ. SOCIALI E POLITICHE 30 e lode GEOGRAFIA UMANA 30 STORIA SOCIALE 29 APPLICAZIONI DI GEOGRAFIA 29 STORIA ISTITUZ. SOCIALI E POLITICHE 30 STORIA DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI A 29 STORIA CONTEMPORANEA C 27 STORIA DEI MOVIMENTI CONTADINI 30 STORIA ISTITUZ. SOCIALI E POLITICHE (CON PR. SCRITTA) 27 STORIA DEL RISORGIMENTO 28 STORIA DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI B 28 LETTERATURA ITALIANA 30 LETTERATURA ITALIANA 30 -
Laurea
in
Lettere
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2000
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto magistrale
con votazione 40/60°
Altri titoli di studio
-
Perfez postlauream in Didattica dell’Italiano L2 (Perfil2)
conseguito presso Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino nell'anno 2001
Esperienze lavorative
-
Dal
1986
lavora
presso
IIS
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: insegnanteCommento personale: docente di religione
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono