Allineamento assiale e proporzioni: uno studio empirico sul disegno di bambini di età prescolare
Studi
-
Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo, dell'Educazione e del Benessere
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2010-11
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Neuropsicologia nel corso di vita 30 Psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza 30 e lode Psicologia della Salute 30 e lode Psicologia pediatrica 28 Modelli di intervento in psicologia di Comunità 26 Tecniche psicometriche 28 Psicologia ambientale e della sostenibilità 29 Informatica-idoneità Inglese-idoneità Neuropsichiatria generale e infantile 30 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio 30 Psicodiagnostica dello sviluppo 30 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico dei processi cognitivi 30 e lode Tecniche di intervento disturbi cognitivi e compor. in età evol. 30 e lode -
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2008-09
con una votazione di 104 su 110 -
Laurea
in
Psicologia
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2009
con una votazione di 104 su 110
Commento personale: I miei interessi principali riguardano l’età evolutiva, in ambito sia conoscitivo che più prettamente clinico; mi interesso molto di psicopatologia dell’età evolutiva, in particolare Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi da Comportamento Dirompente e Disturbi D’Ansia; mi occupo inoltre di disegno in età evolutiva e di codifica del disegno infantile, mirando all’utilizzazione di sistemi di codifica il più possibile oggettivi e che non conducano a sovrainterpretazioni. Ho lavorato sia sul disegno di bambini di età prescolare che sul disegno di adolescenti, utilizzando il sistema di codifica PAIR (Bombi, Pinto, Cannoni, 2007), di cui ho una certa esperienza e padronanza: questo strumento viene utilizzato per la codifica del disegno infantile ed è volto allo studio delle relazioni diadiche in bambini/adolescenti di età compresa tra i 6-14 anni.
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 67/°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono